Life Savers è un marchio di
caramelle e mentine americane a forma di salvagente inventate nel
1912 da Clarence Crane. Si possono considerare come le antagoniste
delle caramelle Polo.
Storia
Creazione
Le caramelle Life Savers sono state
inventate nel 1912 da Clarence Crane, un produttore di cioccolato del
Cleveland, Ohio, che voleva creare un prodotto che non si sciogliesse
con il caldo dell'estate. Così ingaggiò un produttore farmaceutico
che lo aiutasse a creare una caramella dalla forma piatta e tonda con
un buco centrale, diversa da quelle rettangolari famose in tutta
Europa. Crane riuscì a creare il buco in mezzo alla caramella grazie
a uno strumento usato dai farmacisti per produrre pillole. Il
risultato fu una caramella che richiamava l'aspetto classico del
salvagente rosso e bianco utilizzato, ad esempio, a bordo delle navi.
Il fatto poi che questo modello di salvagente fosse divenuto
particolarmente famoso a causa dell'affondamento del Titanic,
avvenuto proprio nel 1912, convinse Crane a chiamare le sue caramelle
"Life Savers", il termine inglese per "salvagente".
Vendita e successo
Il prodotto originale venne
inizialmente commercializzato come mentina per l'alito e non come
caramella. La prima confezione originale mostrava un vecchio marinaio
che lanciava un salvagente a una ragazza che stava nuotando. Le
caramelle Life Savers sono diventate famose anche perché erano
confezionate in un involucro in alluminio che le manteneva fresche.
L'involucro veniva fabbricato manualmente fino al 1919, quando fu
progettata una macchina per automatizzare il processo.
Il successo del marchio arrivò quando
il proprietario Noble collaborò con la catena di negozi United Cigar
Stores per vendere le Life Savers a 5 centesimi nei loro negozi
posizionandole alla cassa e sostituendole ai chiodi di garofano come
cura per il cattivo alito.
Cambio di proprietà
Clarence Crane registrò il suo marchio
Life Savers come "Crane's Peppermint Life Savers" e
vendette i diritti nel 1913, prima che le caramelle diventassero
popolari, a Edward Noble e J. Roy Allen di New York per 2,900
dollari.
Noble e Allen formarono la società
Mint Prods. Co. per commercializzare la caramella, fornita
inizialmente da Crane, che in seguito non trasse mai beneficio dal
successo delle Life Savers.
Nel 2000 Kraft Foods ha comprato il
marchio Life Savers introducendo nuovi gusti.
Nel 2004 l'azienda di gomme da
masticare William Wrigley Jr ha comprato i diritti Life Savers dalla
Kraft in un accordo di 1,5 milioni di dollari che comprendeva anche
il marchio Altoids.
Produzione
Le Life Savers sono state prodotte in
Michigan fino al 2002.
Nel 2002 la produzione è stata
spostata in Canada perché il costo dello zucchero lì è più basso.
Gusti
Il gusto originale della caramella era
Pep-O-Mint, menta piperita. In seguito sono state aggiunti più di 40
gusti e varietà di sapori e colori.
Nel 1918 è stato introdotto il gusto
Wint-O-Green.
Nel 1935 è stata creata per la prima
volta la confezione popolare con 5 gusti che conteneva arancia,
limone, lime, ananas e ciliegia.
Dal 1920 al 1930 Noble si è
concentrato nel creare nuovi gusti alla frutta tra cui fragola,
cocco, mandarino e altri ancora. La tecnologia per creare caramelle
alla frutta era un po' diversa da quella utilizzata per le caramelle
alla menta e il processo per perfezionarle ha richiesto molto tempo e
sforzo.
Nel 1921 era in circolazione il gusto
di violetta, introvabile al giorno d'oggi.
Nel 1992, quando il marchio apparteneva
ancora alla Kraft, è stata introdotta la linea di caramelle gommose
Gummi Savers, ma ne è stata iniziata la commercializzazione solo nel
1993, in concomitanza con lo spot pubblicitario programmato per
maggio.
Nel 2004 la classica confezione da 5
gusti è stata cambiata, sostituendo i gusti del classico rotolo con
i gusti arancia, ciliegia, ananas, lampone e cocomero.
Negli anni seguenti sono stati
introdotti i gusti anice, rum, coca-cola e birra e nel 2007 le
versione Life Savers senza zucchero.
Nel 2008 sono state introdotte le gomme
da masticare anch'esse in diversi gusti.
Nel 2009 sono state aggiunte al marchio
le caramelle gommose ricoperte di zucchero.
Confezione
Oltre che nella classica confezione a
forma di rotolo contenente 5 gusti differenti, le Life Savers vengono
vendute anche in altre confezioni quali sacchetti, pacchetti e
scatole.
Quattro caramelle di una confezione
Life Savers al gusto frutta equivalgono a 45 calorie con lo zero
percento di grassi, proteine e sodio, 11 grammi di carboidrati e 9
grammi di zucchero.
Cultura di massa
Le caramelle Life Savers sono state
sponsor per eventi e manifestazioni e vengono citate anche in film e
videogame.
In Horse Feathers - I fratelli Marx al
college Thelma Todd cade da una barca e chiede a Groucho Marx di
lanciarle un salvagente, in inglese Life Saver. Marx tira fuori un
pacchetto di caramelle dalla tasca e gliene lancia una.
In Robin Hood - Un uomo in calzamaglia
Latrine salva la vita allo sceriffo di Ruttingham pugnalato da Robin
Hood usando una pillola magica (una Life Saver).
Nel Videogame Croc 2 il giocatore può
comprare Gummi Savers e usarle per saltare più in alto.
Curiosità
- Il nome Life Savers deriva dalla particolare forma dei salvagenti bianchi che diventarono obbligatori sulle navi in seguito al disastro del Titanic nel 1912. È probabile che l'inventore abbia attribuito questo nome in seguito alla morte del figlio avvenuta per soffocamento da caramella e per evitare che altri bambini facessero la stessa fine.
- Lo slogan iniziale recitava For That Stormy Breath e offriva una soluzione per migliorare unalito tempestoso.
- Lo slogan attuale che si trova sul sito ufficiale recita "A hole lot of fun", che in inglese è un gioco di parole in quanto "a whole lot of fun" significa "un sacco di divertimento" e cambiando la parola "whole" con "hole" si ottiene "un buco di divertimento".
- L'inventore delle Life Savers, Clarence Crane, era il padre di Harold Hart Crane, famoso poeta statunitense.
- Il marchio originale delle caramelle Life Savers era Crane's Peppermint Life Savers.
- Lo zucchero nelle caramelle è stato sostituito con uno zucchero a ridotto contenuto calorico.
- Nel 1996 venne venduto un gioco di nome Chomp basato sulle caramelle gommose Life Savers.
- Il primo spot pubblicitario delle caramelle gommose Gummi Savers ritraeva le caramelle che danzavano il conga. In seguito le caramelle furono scelte per sponsorizzare gli MTV Rock and Skate, concerti estivi ed eventi sportivi del 1998, e successivamente per il videogame Croc 2.
- La pubblicità delle Caramelle gommose è stata creata dalla Pixar e diretta da John Lasseter (Toy Story, A Bug's Life, Toy Story 2, Cars) e ha vinto un Clio Award.