RSS

Curiosità sulla Nutella


La Nutella nasce, come tutte le grandi invenzioni, dalla “buona gestione” di un momento di difficoltà, che viene trasformato in opportunità: visto che nel periodo bellico il cioccolato era molto costoso, Pietro Ferrero pensò di sviluppare un nuovo prodotto che unisse cioccolato e nocciole piemontesi, saporite e molto meno care. Creò così la “Pasta Gianduja” o “Giandujot”, una preparazione dolciaria che veniva avvolta in carta stagnola, tagliata a fette e messa sul pane. Un chilo di questa specialità costava 600 lire (0.30 centesimi di euro di oggi) contro le 3.000 lire (1,50 euro) di un chilo di cioccolato.


  1. Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe a una lunghezza pari a 1,7 volte la circonferenza terrestre.
  2. La Nutella prodotta in un anno pesa quanto l’Empire State Building, il grattacielo di New York di 102 piani.
  3. Se si digita la parola “Nutella” sul motore di ricerca Google si trovano 43 milioni e mezzo di risultati.
  4. Il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day, dedicato a tutti gli appassionati della golosa crema.
  5. La pagina facebook dedicata alla Nutella conta circa 5 milioni di fun in Italia e oltre 31 milioni all’estero.
  6. Sono tanti i vip che dichiarano amore per la Nutella. Per Monica Bellucci:”È il massimo del godimento” e Julia Roberts dice: “La mangerei 24 ore su 24”.
  7. Anche la showgirl Belen Rodriguez non riesce a fare a meno della Nutella e, dalla sua pagina facebook, dichiara: “È la migliore invenzione di sempre!”
  8. Nel 2014 Nutella ha compiuto 50 anni ed è stata celebrata in tutto il mondo. È uno dei pochi marchi per cui è stato emesso un francobollo celebrativo dalle poste italiane.
  9. Nutella è un “love brand” citato in molteplici testi di canzoni e libri. Riccardo Cassini ha scritto una simpatica opera in “latino maccheronico” dal titolo “Nutella Nutellae”.
  10. Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, la Nutella è un esempio di prodotto che crea valore a livello globale, perché riesce a coinvolgere anche Paesi emergenti, come l’America latina e l’Africa.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento