Ricetta
Ingredienti
per quattro persone- 200 g ingrediente
- 1 L ingrediente
- 1 spicchio ingrediente
- Sale q.b. (q.b. abbreviazione di "quanto basta")
Preparazione
- Tagliare...
- Mescolare...
- Aggiungere...
- Servire...
Ha perseguito una strategia di differenziazione del prodotto che si è rivelata vincente. Agli occhi del consumatore la Nutella risulta unica e inimitabile e il packaging inconfondibile. Se vogliamo possiamo paragonare questa visione a come viene vista la Coca-Cola. Infatti ci possono essere molte altre marche che vendono un prodotto simile, ma la Coca-Cola resterà comunque inimitabile.
Lo stesso concetto è applicabile, chiaramente in modo leggermente più misurato, alla Nutella.
Marketing. Negli Stati Uniti, non c'è quasi nessun competizione. Non si trovano i prodotti di Novi, per esempio. Infatti, non mangiamo nocciole molto. Arachidi, noci, pecan e altre sono molto più popolari. Però, oggigiorno si trova Ferrero-Rocher dappertutto.
La pubblicità e le strategie di marketing, unite al costo contenuto hanno fatto della Nutella la CREMA di cioccolato spalmabile più conosciuta al mondo. Esistono, probabilmente, prodotti migliori, ma con mercati più ristretti e quindi meno conosciute.
Ormai si usa il nome proprio "Nutella" per indicare anche genericamente le creme di cioccolato in generale, come è successo, ad esempio per le Bic (penne a sfera).
K2 è l'abbreviazione di Karakorum 2, conosciuto anche come Monte Godwin-Austen, ChogoRi (lingua balti) o Dapsang che, con i suoi 8.609,02 metri di altitudine s.l.m. è la seconda vetta più alta della Terra dopo l'Everest, e si trova nella subcatena del Karakorum, al confine tra la parte del Kashmir controllata dal Pakistan e la Provincia Autonoma Tagica di Tashkurgan di Xinjiang, Cina. Essendo questa una delle regione più fredde del mondo, molto probabilmente la sigla "K2" viene usata come nome di molte gelaterie perchè richiama immediatamente alla mente il "freddo" del gelato.
A parte il sapore diverso il problema è la consistenza.
Mentre il burro a temperatura ambiente è solido, l'olio è liquido.
Il pasticcino impastato con il burro rimane tenero anche se solido. Affinché quello impastato con l'olio abbia la stessa consistenza è necessario mettere più farina e questo lo rende meno friabile.
L'alternativa al burro è stata trovata nell'olio di palma che ha la stessa consistenza del burro ma costa molto meno.
Ma l'enorme richiesta mondiale di olio di palma, che non è usato solo nei particcini ma anche in molti altri prodotti alimentari che devono rimanere morbidi ma non liquidi (ad esempio le creme come la stessa Nutella), ha causato, nei paesi che lo producono, il disboscamento di interi territori e l'abbandono di altre coltivazioni per fare posto a immense monocolture di palma da olio.
Da qui nasce il problema della sostenibilità ecologica dell'olio di palma.