RSS

Come ha fatto la nutella negli anni ad acquisire un successo simile a livello internazionale nonostante le tante altre creme simili?

 



La Nutella ha il pregio di avere una incredibile forza di marketing, ed avere un costo molto contenuto. Il primo barattolo di Nutella è stato prodotto il 20 aprile 1964, ma già da molti anni la Ferrero vendeva creme simili, con altri nomi, che poi sono diventate Nutella. Sono stati quindi tra i primi a proporre un prodotto di questo tipo, e lo hanno saputo promuovere molto bene. All'epoca poi non eravamo così esperti del gusto, e sembrava un prodotto di alta qualità; inoltre le poche concorrenti che aveva erano in effetti anche peggiori. Una volta raggiunto il successo, tutti si sono abituati al "gusto Nutella", che è diventato un riferimento. Oggi molte persone la preferiscono ad altre spalmabili anche migliori solo per il fatto che si discostano dal gusto "standard" della Nutella.

Ha perseguito una strategia di differenziazione del prodotto che si è rivelata vincente. Agli occhi del consumatore la Nutella risulta unica e inimitabile e il packaging inconfondibile. Se vogliamo possiamo paragonare questa visione a come viene vista la Coca-Cola. Infatti ci possono essere molte altre marche che vendono un prodotto simile, ma la Coca-Cola resterà comunque inimitabile.

Lo stesso concetto è applicabile, chiaramente in modo leggermente più misurato, alla Nutella.

Marketing. Negli Stati Uniti, non c'è quasi nessun competizione. Non si trovano i prodotti di Novi, per esempio. Infatti, non mangiamo nocciole molto. Arachidi, noci, pecan e altre sono molto più popolari. Però, oggigiorno si trova Ferrero-Rocher dappertutto.

La pubblicità e le strategie di marketing, unite al costo contenuto hanno fatto della Nutella la CREMA di cioccolato spalmabile più conosciuta al mondo. Esistono, probabilmente, prodotti migliori, ma con mercati più ristretti e quindi meno conosciute.

Ormai si usa il nome proprio "Nutella" per indicare anche genericamente le creme di cioccolato in generale, come è successo, ad esempio per le Bic (penne a sfera).






  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento