Airplane Jelly è un marchio di gelatina in Australia creato nel 1927 da Bert Appleroth. Attività cortile di Appleroth, Traders Pty Ltd, è diventato uno dei più grandi produttori di alimenti a conduzione familiare in Australia ed è stato venduto a McCormick Foods in Australia, una consociata di United States Corporation McCormick & Company, nel 1995. Aereo Jelly è il leader di mercato nel mercato gelatina dell'Australia, con oltre 18 milioni di pacchetti venduti ogni anno. La fragola è il gusto più venduto.
Airplane Jelly ha condotto una campagna pubblicitaria di successo con un jingle che è diventato parte della cultura australiana. È uno dei jingle più longevi d'Australia, registrato nel 1937 con la voce di Joy King di cinque anni. È stato trasmesso alla radio più di 100 volte al giorno negli anni '40. Il jingle è stato aggiunto al National Film and Sound Archive s' Sounds of Australia registro nel 2008.
Adolphus Herbert Frederick Norman Appleroth, noto come Bert Appleroth, era un conduttore di tram che creava cristalli di gelatina usando gelatina e zucchero nel suo bagno. Ha venduto questi cristalli di gelatina porta a porta, usando il suo percorso del tram per trasportarlo in giro per Sydney. Nel 1917, Appleroth affittò dei locali per produrre la sua gelatina, quindi formò una società con Albert Francis Lenertz denominata Traders Pty Ltd nel 1927. Gli aerei erano considerati nuovi ed eccitanti all'epoca, quindi il fan dell'aviazione Appleroth chiamò il marchio Airplane Jelly. Appleroth usò un aereo Tiger Moth per effettuare consegne nelle aree rurali nel 1934, e le sue acrobazie pubblicitarie e le campagne pubblicitarie di Airplane Jelly resero la gelatina un'icona nazionale, come Holden e Vegemite .
L'azienda di Appleroth, Traders Pty Ltd, era gestita da suo figlio, Bert II, poi nipote, Bert III, e la proprietà passò alla moglie di Bert III Val quando morì nel 1985. Secondo l'amministratore delegato di Traders, Hugh Knox, la famiglia Appleroth era amico di un ex amministratore delegato della McCormick & Company , che ha aperto le trattative tra le parti. Aereo Jelly è stata venduta a McCormick cibi in Australia nel 1995, l' australiano filiale della Stati Uniti a base di McCormick & Company.
La prima fabbrica di Airplane Jelly si trovava a Paddington, nel New South Wales, un sobborgo di Sydney, poi fabbricata a West Ryde per 33 anni. Nel 2006, McCormick Foods Australia ha spostato la produzione di Airplane Jelly a Clayton, Victoria, per centralizzare le sue operazioni di produzione a Victoria.
Il jingle della gelatina di aeroplani è stato composto da Albert Francis Lenertz (1891-1943), socio in affari di Appleroth. Il jingle era una rielaborazione del precedente jingle politico di Lenertz in omaggio al primo ministro australiano William Morris Hughes. Una piccola controversia si è verificata nel Sydney Morning Herald nel 1988 sulla paternità della canzone, con affermazioni fatte a nome dell'attrice di vaudeville Peggy Thorne, pianista del Musician's Lodge, Les Woods, e del neozelandese Bill White.
Il jingle fu cantato per la prima volta all'inizio degli anni '30 nel programma radiofonico Goodie Reeve dalla bambina di tre anni Jennifer Paykel. Mentre gli spot venivano trasmessi in diretta, Paykel veniva portato in studio due o tre volte a settimana per cantare il jingle. La madre di Paykel non ha rinnovato il suo contratto perché, secondo Paykel, " Shirley Temple era di gran moda e mia madre era terrorizzata che potessi diventare un personaggio pubblico come lei". Airplane Jelly ha tenuto una ricerca di talenti a Sydney per trovare un nuovo cantante e la competizione è stata vinta dal bambino di cinque anni Joy King. King ha registrato il jingle nel 1937.
Un finalista nella stessa ricerca di talenti è stato Tommy Dawes, sette anni, che Appleroth ha scelto di apparire come il "ragazzo che fischia" sulla parte anteriore dei pacchetti di gelatina e della pubblicità. Secondo Dawes, come finalista ha ricevuto 10 ghinee e un calamaio in onice , ma non ha ricevuto nessun altro compenso per l'uso della sua immagine o della sua versione registrata del jingle. Dawes ha detto: "È stato assolutamente fantastico; mi è piaciuto vedere la mia foto e cantare la canzone e tutti i miei amici sono rimasti molto colpiti ... Non ho mai voluto soldi da essa ... Mi piace dire a tutti che sono l'Aereo Ragazzo gelatina."
Nel 1966, il jingle fu registrato in greco, italiano, russo e jugoslavo, e divenne una delle prime campagne pubblicitarie australiane rivolte a gruppi etnici. Versioni del jingle sono state registrate da The Andrews Sisters e Victor Borge. Al suo apice negli anni '40, il jingle veniva riprodotto più di 100 volte al giorno nelle stazioni radio, ed è uno dei jingle più longevi in Australia. Nel 2003, Airplane Jelly ha celebrato il suo 75° anniversario con un concorso nazionale per registrare una nuova versione del jingle e raccogliere fondi per la Starlight Children's Foundation. Un portavoce di McCormick ha descritto il numero di richieste come "travolgente". La competizione è stata vinta dalla Palm Beach State School del Queensland, che ha registrato nuovamente il jingle con la seconda classificata Park Ridge Primary School di Victoria.
Le agenzie pubblicitarie di Brisbane hanno definito il jingle Airplane Jelly uno dei migliori e più riconoscibili slogan pubblicitari degli ultimi 40 anni, il secondo posto del jingle "Louie the Fly" di Mortein. Nel giugno 2008, la registrazione del jingle di Joy King è stata aggiunta al registro Sounds of Australia del National Film and Sound Archive.
Bertie the Airplane è stato introdotto come mascotte di Airplane Jelly nel 1942. Prende il nome da Bert Appleroth, Bertie ha cantato il jingle nella pubblicità cinematografica. Bertie apparve in seguito in pubblicità televisive e riapparve nel 1996 sulle confezioni di gelatina e sul sito web di Airplane Jelly.
L'industria australiana delle gelatine vale circa $ 1121 milioni all'anno e Airplane Jelly è il leader di mercato con una quota del 25%. Ogni anno vengono venduti oltre 19 milioni di pacchetti di Airplane Jelly. Il gusto fragola è la variante di gelatina più venduta con quasi 2 milioni di confezioni vendute ogni anno. Nel 1953, Airplane Jelly introdusse la prima gelatina ipocalorica australiana. Nel 1988, in onore del Bicentenario australiano, la gelatina era disponibile in speciali gusti australiani come Lilly Pilly, Quandong e Midjinberry. Questi sapori sono stati gradualmente eliminati nel 1992. Ora Airplane Jelly è di proprietà della società americana McCormicks Foods; era di proprietà di Traders Pty Ltd. Uno dei meno venduti però era il sapore di limone che vendeva oltre 100.000 pacchetti all'anno.