RSS

Caramelle Abdallah

 




Abdallah Candies è una cioccolateria e pasticceria a conduzione familiare di quarta generazione a Burnsville, Minnesota. Fu fondata a Minneapolis dall'immigrato libanese Albert Abdallah e da sua moglie di origine svedese, Helen Trovall, come Calhoun Candy Depot nel 1909. L'azienda fu ribattezzata Abdallah Candy Company nel 1916.

Nei primi anni, Albert preparava caramelle in un bollitore di rame su una fiamma libera, lavorando su ricette acquistate da un venditore locale. Le sue ricette per caramelle, toffee, tartufi e cioccolatini assortiti sono ancora utilizzate dall'azienda oggi.

Negli anni '30, oltre a caramelle e gelati, il negozio ospitava un ristorante da 200 posti. Nel febbraio 1935, Abdallah fu costretto alla bancarotta e chiuso a causa della Grande Depressione. Dopo due anni, Albert ha ripagato i suoi creditori e ha aperto un negozio più piccolo a pochi isolati dall'originale, concentrandosi su caramelle e gelati.

Nel 1951, Abdallah's aprì una nuova fabbrica sulla 38esima Strada e Cedar Ave a Minneapolis. Con questa espansione, Abdallah's iniziò a concentrarsi sulle vendite all'ingrosso. Albert si ritirò dall'attività nel 1961, cedendo l'attività a suo genero, Glenn Oletzke, sposato con la figlia di Albert, Marie. Nel 1964, un incendio, causato dall'esplosione di un camion a benzina fuori dalla fabbrica, li costrinse a ricostruire.

Nel 1966, Abdallah Candies ha aperto una nuova struttura con un negozio di articoli da regalo a Burnsville. Marie e sua figlia, Vicke (Oletzke) Hegedus, gestivano il negozio di articoli da regalo. Glenn si ritirò nel 1974, lasciando l'attività a suo figlio, James, e al marito di Vicke, Stephen Hegedus. Il commercio all'ingrosso iniziò ad espandersi, prima a livello regionale, poi a livello nazionale. Nel 1987, James si ritirò e il figlio di Stephen, Steven Hegedus, entrò a far parte dell'azienda. Steven è diventato presidente nel 2002.

Dopo aver ampliato le vendite a livello nazionale, l'azienda aveva bisogno di spazio aggiuntivo e si è trasferita nella sua attuale sede a Burnsville nel 1998. L'azienda ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2010, dopodiché Stephen e Vicke si sono ritirati.

Abdallah Candies produce più di 20.000 libbre di caramelle ogni giorno. Quasi 1 milione di mele caramellate vengono prodotte nei mesi di settembre e ottobre e vendute localmente e online. L'azienda ha sviluppato una macchina per immergere le mele caramellate per sostituire il laborioso processo di immersione manuale; la macchina ricopre 4.000 mele l'ora.

Abdallah Candies vende a circa 7.000 clienti, principalmente all'ingrosso. Circa un terzo delle caramelle prodotte dall'azienda viene venduto con marchi privati. Il periodo natalizio rappresenta circa il 35% delle vendite annuali.


Proprietà dell'azienda

  • 1a generazione: Albert Abdallah e Helen (Trovall) Abdallah

  • 2a generazione: figlia di Abdallah, Marie (nata nel 2009) e marito, Glenn Oletzke. Oletzke rilevò l'azienda nel 1961.

  • 3a generazione: figlia di Oletzke, Vicke Hegedus, e suo marito, Stephen. Stephen è entrato a far parte dell'azienda nel 1963 e ha assunto la carica di presidente e amministratore delegato nel 1974. Vicke ha gestito il negozio al dettaglio della fabbrica fino al 2010.

  • 4a generazione: Steven Hegedus è entrato a far parte dell'azienda a tempo pieno nel 1987 e ne ha assunto la presidenza nel 2002. Steve è stato nominato per il Kettle Award dalla rivista Candy Industry nel 2014.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento