RSS

Carfogn: Scopri Qui Dosi e Procedimento per Preparare Questa Ricetta!

 


Il carfogn è un dolce tipico della tradizione italiana, originario di alcune zone del Nord Italia, in particolare della Lombardia e del Piemonte. Con la sua combinazione di ingredienti semplici e genuini, questo dessert è diventato un simbolo di convivialità e di cucina casalinga. La sua preparazione è un vero e proprio rito che coinvolge familiari e amici, rendendolo un dolce perfetto per le festività e le occasioni speciali. Scopriamo insieme la storia e la preparazione di questo delizioso piatto.

Il carfogn ha radici antiche, risalenti a tradizioni rurali in cui le famiglie si riunivano per preparare dolci in occasione di celebrazioni particolari. La parola "carfogn" deriva dal dialetto locale e si riferisce a un dolce di pasta frolla ripieno di ingredienti nutrienti. Spesso, il carfogn veniva preparato durante le festività natalizie, ma oggi è apprezzato tutto l'anno grazie alla sua versatilità.

La ricetta tradizionale prevede l'uso di farina, zucchero, burro e uova, ma ogni famiglia ha la propria variante, aggiungendo ingredienti come frutta secca, marmellata o crema di nocciole. Questo rende ogni preparazione unica, riflettendo le usanze ei gusti personali di chi lo prepara.

Per preparare un carfogn delizioso, ecco le dosi consigliate per circa 8 porzioni:

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00

150 g di burro freddo

100 g di zucchero

2 tuorli d'uovo

1 pizzico di sale

Scorza di limone grattugiata (facoltativa)


Per il ripieno:

250 g di marmellata a scelta (albicocca, ciliegia o prugna)

100 g di noci tritate

50 g di uvetta

50 g di zucchero di canna (opzionale, per dolcificare ulteriormente)


Procedimento per preparare il Carfogn

Preparazione della Pasta Frolla: Iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente, setacciate la farina e unite il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate il composto con le dita fino a ottenere un effetto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale ei tuorli d'uovo. Mescolate bene fino a formare un impasto omogeneo. Se volete, potete aggiungere un po' di scorza di limone grattugiata per dare un aroma fresco. Formate una palla con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione del Ripieno: Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola, mescolate la marmellata con le noci tritate e l'uvetta. Se desiderate un ripieno più dolce, aggiungete anche lo zucchero di canna.

Assemblaggio del Carfogn: Prendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela su una superficie infarinata fino a ottenere uno spessore di circa 5 mm. Rivestite una teglia da forno con la carta da forno e trasferitevi la pasta frolla, lasciando un bordo di circa 2 cm. Versate il ripieno sulla base di pasta frolla e livellate bene. Stendete un altro pezzo di pasta frolla per formare il coperchio, sigillando i bordi con una forchetta.

Cottura: Preriscaldate il forno a 180°C e infornate il carfogn per circa 30-35 minuti, finché non sarà dorato in superficie. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare prima di servirlo.


Il carfogn è un dolce che racchiude in sé la tradizione e la storia delle famiglie italiane. La sua preparazione è semplice e il risultato è un dessert delizioso che saprà conquistare il palato di tutti. Perfetto da gustare con una tazza di tè o caffè, il carfogn è un vero e proprio comfort food, ideale per ogni occasione. Non vi resta che provarlo!







  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento