Pare proprio che questi biscotti, che mi hanno fatto compagnia per buona parte dell'infanzia, siano inspiegabilmente fuori commercio.
La ricetta che vi propongo differisce dagli originali per la consistenza che la presenza del miele, che nella mia ricetta tende ad ammorbidire un po' troppo...
Per il miele è consigliabile uno di acacia o di arancio, generalmente hanno un sapore non troppo dominante rispetto agli altri e comunque la presenza del miele in sé, di qualsiasi tipo esso sia, contribuisce anche ad una coloratura più scura del biscotto.
Per dare invece al biscotto la caratteristica forma a "osso" quando si stende col sac-a-poche, semplicemente spremere più composto all'inizio e alla fine della striscia piuttosto che nel centro.
Quelli che vedete nelle foto sono stati realizzati usando una bocchetta di 10 mm di diametro ma a cose fatte ho valutato che così vengono forse un po' troppo grossi... ritengo perciò di consigliarvi di farli più piccoli, di fatto secondo me cuociono meglio e diventano leggermente più croccanti.
Ingredienti
Farina 00 150 gr
Fecola di patate 25 gr
Zucchero 125 gr
Miele 10 gr
Uova 2 (110 gr)
Granella di zucchero 50 gr
Cioccolato fondente 50 gr
Procedimento
Setacciare assieme farina e fecola e tenere da parte.
Montare le uova tenute a temperatura ambiente con il miele e lo zucchero finché diventano spumose.
Aggiungere poco alla volta le farine setacciate alla montata incorporandole con una spatola.
Trasferire il composto in un sac-a-poche con bocchetta liscia di 6-7 mm e stenderlo in striscie lunghe 6 cm distanziate tra loro di un paio di cm su una teglia coperta di carta forno.
Cospargerle di abbondante granella di zucchero
e cuocerle a 170° per 10-12' o fino a doratura dopodiché sfornare e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddati temperare il cioccolato e metterlo in un cornetto da decorazione fatto con un triangolo di carta forno piegato a cono, tagliarne la punta con una forbice in modo da ottenere un forellino di 1-2 mm.
Avvicinare i biscotti tra loro e decorare variamente secondo gusto con striscie orizzontali e diagonali,
Lasciar rapprendere bene il cioccolato prima di maneggiare i biscotti.
Conservare in una biscottiera.
0 commenti:
Posta un commento