RSS

Brioche

La brioche è un dolce lievitato, cotto al forno e a volte farcito. Gli ingredienti principali sono la farina, le uova, il burro, il lievito e lo strutto animale. Per la farcitura le creme più usate sono la marmellata, la crema pasticcera e la crema di cioccolato.
Il termine brioche viene inoltre comunemente usato nelle regioni dell'Italia settentrionale per indicare il croissant, chiamato invece cornetto nelle regioni centrali e meridionali.

Citazioni

La più celebre citazione ove si parla di brioche è stata attribuita a Maria Antonietta, che, a proposito del popolo affamato causa l'alto prezzo del pane, avrebbe detto: «Che mangino brioches!».
L'attribuzione a Maria Antonietta è ritenuta falsa dagli storici, poiché «Se non hanno pane, che mangino brioche!» è una frase che è stata attribuita, nel corso della storia, a diverse persone, sia prima che dopo Maria Antonietta, (tra le quali Maria Stuarda e Caterina de' Medici). Veniva, insomma, attribuita al potente di turno, per indicare come i ricchi fossero distanti dalla realtà del popolo.



Brioche A Sorpresa

Ingredienti

dosi per 4 persone:
1 Brioche Grande (o Un Pandoro)
300 G Frutta Secca Mista Sminuzzata
1 Bicchierino Rum
100 G Cedro Candito
400 G Gelato Di Crema E Cioccolato
1 Bicchiere Rum Forte (per Fiammeggiare)

Preparazione

Come preparare la ricetta Brioche A Sorpresa
Acquistate una grossa veneziana dolce, del peso di circa 400 g e togliete la calotta superiore, scavandone via la mollica fino a lasciare uno spessore di circa tre centimetri. Mescolate la mollica alla frutta secca sminuzzata, precedentemente ammollata con un po' di rum. Fate una base sul fondo della brioche con questo composto, poi unite una manciatina di cedro candito sopra al ripieno. Al momento di andare in tavola versate nella brioche quattro porzioni di gelato di crema e cioccolato (circa 4 etti) e chiudete con la calotta che avrete messo da parte. Passate per cinque minuti la brioche, già disposta sul piatto di portata, in forno ben caldo, quindi togliete dal forno, versate in superficie della brioche il liquore o l'alcool da frutta e fiammeggiate, portando il dessert in tavola, à la flamme. Si tratta di una preparazione semplice ma di grandissimo effetto e che è indicatissima anche nel corso di un pranzo elegante.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento