Le Butterfinger sono delle
barrette al cioccolato e burro di arachidi distribuite dalla Nestlè.
Sono uno dei marchi di barrette più famose in Nord America.
Storia
Nel 1923 l'inventore Drew Seibold di
Florence, Wisconsin, creò la prima barretta Butterfinger, una lunga
barretta con uno ripieno croccante di burro d'arachidi ricoperto di
cioccolato.
La barretta venne commercializzata
dall'azienda Curtiss Candy Company di Chicago che per darle un nome
indisse un concorso pubblico. Per il nome è stato scelto un termine
slang che descrive una persona goffa, termine usato soprattutto in
ambito sportivo per un atleta a cui spesso casca la palla.
La ricetta
Secondo una leggenda la ricetta
originale della barretta Butterfinger è andata perduta quando la
Nabisco ha comprato la Curtiss Candy Company nel 1981. Nabisco
sviluppò ricette simili per mantenere alte le vendite e il consenso
del pubblico riscuotendo ugualmente successo.
Alcuni fan del marchio hanno creato le
loro ricette di dolci, gelati, biscotti, brownies, con lo stesso
gusto della barretta.
Cambio di proprietà
Fino al 1981 il marchio Butterfinger è
rimasto di proprietà dell'azienda originale Curtiss Candy Company.
Nel 1981 la Nabisco, National Biscuit
Company, inventrice dei biscotti "Oreo", acquistò
l'azienda Curtiss Candy e così anche il marchio Butterfinger.
Nel 1990 la Nestlè ha comprato il
marchio Butterfinger e lo possiede tutt'oggi.
Strategie di marketing
Per pubblicizzare la barretta
Butterfinger per la prima volta, la Curtiss Candy Company utilizzò
una strategia di marketing che consisteva nel lanciare barrette
gratis da un aeroplano sopra diverse città degli Stati Uniti. La
barretta Butterfinger divenne così uno dei prodotti principali
dell'azienda assieme alle famose barrette Baby Ruth.
Dal 1990 al 2001 alcuni personaggi del
cartone animato I Simpson sono apparsi in più di 150 réclame
del prodotto. Ogni pubblicità terminava con Bart Simpson che
recitava una delle seguenti frasi ad effetto:
- "Nobody better lay a finger on my Butterfinger!";
- "Bite my Butterfinger!";
- "Nothin' like a Butterfinger!".
Alcune di queste pubblicità sono state
pubblicate insieme ai DVD de I Simpson.
Il primo aprile 2008 la Nestlè ha
ideato una strategia di marketing giocando un pesce d'aprile ai suoi
clienti, annunciando che, a causa di riscontri negativi con il
pubblico, il nome Butterfinger sarebbe stato ritirato e
sostituito con il nome The Finger. Per reggere il gioco quel
giorno è stato creato un falso sito, sono state trasmesse immagini
della nuova confezione, e distribuite barrette gratuite nel negozio
7-Eleven a 200.000 persone. Successivamente l'azienda ha rivelato lo
scherzo e il falso sito è stato animato in modo da rimandare al sito
ufficiale.
Nel 2009 la Nestlè ha mandato in onda
una pubblicità della barretta Butterfinger che richiamava la vecchia
rèclame con Bart Simpson.
Nel 2011 è stato prodotto il film
horror Butterfinger the 13th per promuovere la barretta.
Negli ultimi anni negli Stati Uniti
sono state distribuite barrette Butterfinger con scritte in lingua
inglese e spagnola sulla confezione per attirare un pubblico più
ampio.
Gli slogan attuali sono:
- "Follow the Finger"
- "Break out of the ordinary!"
Caratteristiche
Varietà
Le barrette Butterfinger contengono un
ripieno di burro d'arachidi color arancio di consistenza friabile e
croccante ricoperto di cioccolato al latte.
Le altre varietà della barretta hanno
caratteristiche simili.
Varietà
La classica barretta sottile è quella
più conosciuta ma ci sono altre versioni di Butterfinger. A partire
dal 1990 la Nestlè iniziò ad aggiungere elementi sempre nuovi alle
barrette per migliorare il gusto del burro di arachidi.
I prodotti Butterfnger comprendono oggi
oltre la classica barretta iniziale in diversi formati, la barretta
Butterfinger con wafer all'interno in versione piccola e grande, le
praline Butterfinger, i biscotti e il gelato Butterfinger dello
stesso gusto della barretta.
Nel 2009 è stata pubblicata
un'edizione limitata chiamata "Butterfinger Buzz"
contenente in ciascuna barretta 80 milligrammi di caffeina, una
quantità pari a quella contenuta nella maggior parte delle bibite
con la caffeina.
Durante le festività vengono vendute
barrette di forma diversa che richiamano la ricorrenza festeggiata.
Valori Nutrizionali
Una barretta contiene:- 6 grammi di grassi saturi
- 135 grammi di sodio
- 29 grammi di zucchero
- 270 calorie, 100 delle quali dal contenuto di grassi.
Curiosità
- Lo slogan originale della barretta è "Nobody better lay a finger on my Butterfinger", in italiano meglio che nessuno tocchi il mio Butterfinger;
- Uno dei lati negativi delle barrette Butterfinger è che il burro di arachidi rimane impastato tra i denti;
- La pagina ufficiale di Butterfinger su Facebook conta oltre 520.000 fan;
- La barretta Butterfinger fu anche pubblicizzata nel fim Baby Take a Bow, con Shirley Temple;
- Nel gennaio del 2002, per scherzare sul prodotto, in una scena dell'episodio de I Simpsonintitolato Dolce e amara Marge compare una barretta Butterfinger impossibile da bruciare, e il Commissario Winchester esclama "Persino il fuoco non la vuole."