La crema catalana in rosso è una variante elegante e raffinata della tradizionale crema catalana, il celebre dessert spagnolo con la crosticina di zucchero caramellato. In questa versione, il rosso diventa protagonista grazie all’aggiunta di frutti di bosco o di una riduzione al lampone, che donano freschezza e un contrasto perfetto con la dolcezza della crema.
La crema catalana affonda le sue radici in Catalogna e si distingue dalla crème brûlée francese per l’uso dell’amido di mais al posto della panna e per la cottura diretta sul fuoco anziché a bagnomaria. Tradizionalmente servita il 19 marzo, in occasione della festa di San Giuseppe, è diventata un classico della pasticceria spagnola apprezzato in tutto il mondo.
Ricetta della Crema Catalana in Rosso
Ingredienti (per 4 porzioni)
Per la crema:
500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
25 g di amido di mais
1 stecca di cannella
La scorza di 1 limone
Per la decorazione rossa:
150 g di lamponi freschi
50 g di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
4 cucchiai di zucchero di canna (per la crosticina)
Preparazione
Preparare la crema: Scaldare il latte con la stecca di cannella e la scorza di limone. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Filtrare il latte caldo e versarlo lentamente sulle uova, mescolando. Rimettere il composto sul fuoco e cuocere fino a quando si addensa.
Preparare la salsa ai lamponi: Frullare i lamponi con lo zucchero e il succo di limone, poi filtrare la salsa per eliminare i semi.
Assemblare e caramellare: Versare la crema nelle ciotoline, lasciare raffreddare e aggiungere uno strato di salsa ai lamponi. Cospargere con lo zucchero di canna e caramellare con un cannello fino a ottenere una crosticina croccante.
La crema catalana in rosso è un’esplosione di sapori: la dolcezza della crema si fonde con la freschezza dei frutti rossi e la croccantezza dello zucchero caramellato, regalando un dessert raffinato e sorprendente.
0 commenti:
Posta un commento