Non per essere troppo pedante, il
gelato giapponese Mochi non è né un mochi né giapponese. In
Giappone esiste un'importante distinzione tra mochi, dango e daifuku.
È simile alla distinzione tra un pancake, un waffle e una crepe -
simile ma tuttavia diverso.
Mochi è riso appiccicoso, cotto a
vapore e pestato. Ecco una foto del processo tradizionale e del
risultato.
Il dango invece è fatto con farina di
riso e spesso modellato in palline e servito su spiedini con salsa.
Daifuku è un mochi ripieno come una
crepe ripiena di fragole. I ripieni tradizionali sono fagioli rossi
(vedi sotto) e sesamo nero.
Quindi, se riempi un mochi con gelato,
dovresti chiamarlo daifuku gelato. In effetti, la prima versione si
chiamava Yukimi Daifuku (Yukimi significa una vista di neve). Detto
questo, il purista avrebbe sottolineato che la pelle "mochi"
di Yukimi Daifuku era fatta di farina di riso, quindi sotto la
classificazione giapponese è in realtà un dango. Significa che
Yukimi Daifuku avrebbe dovuto essere Yukimi Dango.
Yukimi Daifuku non è stato creato da
un giapponese in Giappone. È stato creato in Corea per il mercato
giapponese. È stato creato dal coreano Chabol, il gruppo Lotte nel
1981.
Il gelato Mochi che tutti conosciamo e
amiamo, tuttavia, è venuto dopo ed è stato creato a Los Angeles,
negli Stati Uniti da Mikawaya Inc. Mikawaya Inc ha una storia
interessante e sopravvisse nonostante la famiglia fosse internata
durante la seconda guerra mondiale. Nel 1970, a causa della morte di
suo padre, Frances Hashimoto ha assunto la carica di CEO all'età di
27 anni. Qualche volta negli anni '90, suo marito ha avuto l'idea di
avvolgere Mochi su un pezzo di gelato. Era più complesso di quanto
sembri poiché il mochi e il gelato funzionano a temperature diverse,
con conseguente perdita di elasticità del mochi o fusione del
gelato. Dopo aver appianato la tecnologia, il prodotto non ha
guardato indietro e ora rappresenta la maggior parte delle vendite di
Mikawaya.
Perché Mikawaya non l'ha chiamato
Gelato Daifuku? - Sospetto sia perché stavano vendendo sul mercato
americano. Per le lingue americane il mochi è un boccone, daifuku è
probabilmente un disastro commerciale.
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