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Muhallebi

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Il muhallebi (in arabo: محلبی‎, anche riportato con la grafia muhallabieh e muhallabiyya), muhallebi in Turco, è un dolce della cucina levantina. Il dolce è simile a un budino e composto da, zucchero, farina di riso e latte.

Storia
Le origini del dolce si perdono nella leggenda e sono state fatte risalire all'epoca della Persia sasanide (224-651). Secondo una leggenda, il muhallebi fu introdotto nella cucina araba alla fine del settimo secolo da un cuoco persiano che lo servì a un generale arabo di nome Al-Muhallab ibn Abi Sufra. Quest'ultimo avrebbe apprezzato così tanto il piatto che gli avrebbe dato il suo nome. In origine, durante il decimo secolo, esistevano tre ricette diverse di muhallebi: la prima era a base di latte addensato e riso macinato, la seconda veniva usata miscelando latte, chicchi di riso e pollo, mentre la terza conteneva una crema pasticcera all'uovo senza riso. La prima ricetta del muhallebi fu attribuita a Ibn Sayyar al-Warraq di Baghdad. Due libri di cucina araba del tredicesimo secolo pubblicati rispettivamente da Muhammad bin Hasan al-Baghdadi e da un autore dell'Andalusia, contengono una variazione speziata e con la carne di montone al posto di quella di pollo. Le origini persiane del piatto sono confermate dal tomo di cucina andaluso.
Esistono documenti risalenti all'epoca dell'Impero ottomano che riportano due versioni differenti del muhallebi: una con pollo tagliuzzato (tavuk göğsü) servita durante il regno di Maometto II, e una ricetta successiva degli anni trenta del Cinquecento senza carne e aromatizzata con acqua di rose.
Un libro di cucina inglese del diciannovesimo secolo contenente una ricetta per preparare il muhallebi definisce l'alimento "torta di Ramazan" (Ramazan cake). La ricetta è a base di latte, farina di riso e zucchero che vengono fatti bollire fino a quando la massa del composto non si riduce. Successivamente, la "torta di Ramazan" viene cosparsa di estratto di rosa o gelsomino e lasciata raffreddare prima di essere cosparsa di zucchero a velo.

Varianti
Tavuk göğsü
Il tavuk göğsü è un dolce simile al muhallebi a base di carne consumato solamente in Turchia. Sebbene non abbia il sapore del pollo, la carne tagliuzzata conferisce al dessert una consistenza distintiva. L'ufficiale navale George Coleman De Kay dichiarò che il budino "deve il suo peculiare sapore eccellente alla presenza del petto di polli molto giovani, che sono in qualche modo così intimamente mescolati e incorporati con la crema da essere appena distinguibili". Il kazandibi è invece una variante del classico tavuk göğsü in cui lo strato inferiore viene caramellato. Quando viene servito, il dolce viene poi ribaltato.

Sakızlı muhallebi
Il sakızlı muhallebi è una variante del muhallebi con il mastic. Questo dolce può contenere amido di mais o di grano e può essere addensato con la farina di riso a seconda delle preferenze del cuoco.

Malabi
Il malabi (in arabo: מלבי‎) è un dolce popolare israeliano con panna, latte cotto con amido di mais e aromatizzato con acqua di rose o di arancia e insaporito con pistacchi tritati e cocco essiccato. Il malabi ha pertanto vari elementi in comune con il cosiddetto keşkül turco e, secondo quanto riportato nel loro volume Jerusalem: A Cookbook (2012), gli chef Yotam Ottolenghi e Sami Tamimi sostengono che il budino al latte sarebbe "l'equivalente dolce del salab", una farina di tuberi del genere orchis da cui si ricava un'omonima bevanda calda. In occasione di alcune celebrazioni in cui non è possibile consumare latte o carne, come il Talmud, il latte viene rimpiazzato dal succo d'uva e reso pertanto un cosiddetto piatto pareve.
In alcune case di sefarditi, il malabi viene servito per interrompere il digiuno durante la festa ebraica dello Yom Kippur. Viene anche consumato durante i matrimoni ebrei in Turchia per simboleggiare la dolce vita che la coppia vivrà. I sefarditi lo servono anche durante lo Shavuot, ricorrenza in cui si è soliti mangiare cibo caseario. Tuttavia, secondo lo storico alimentare Gil Marks, la vera ragione che spinge i sefarditi a servire il malabi durante lo Shavuot è la presenza dell'acqua di rose sul dolce, in quanto tale celebrazione viene anche ricordata per essere la cosiddetta "festa delle rose".

Mahalebi

Il mahalebi (Μαχαλεπί) o mahalepi cipriota non contiene latte ed è a base di acqua, zucchero, farina di mais o amido e può includere l'acqua di rose. I ciprioti aggiungono sopra di essa uno sciroppo chiamato triantafyllo (τριαντάφυλλο).


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Quali sono le pratiche sostenibili contro gli sprechi in pasticceria?


Grazie per la domanda!
In pasticceria abbiamo molti sistemi per evitare lo spreco di materie prime e di scarti di lavorazione:
(Quando parlo di frutta, panna e materie prime in generale intendo sempre prodotti NON scaduti ma che andranno in scadenza a breve termine e che devo utilizzare a breve)
Frutta: la soluzione migliore è sempre la produzione di confetture, dato che se preparate correttamente (io utilizzo un sistema con pochi zuccheri e basse temperature) sono il miglior prodotto cotto ottenibile con la frutta. Se ho bisogno di un inserto gustoso per una torta, le fragole cotte senza zucchero per pochi minuti e qualche goccia di succo di limone, rappresentano forse la soluzione piú gustosa ed economica. Mentre scrivo sto pastorizzando le confetture di arance di cui allego questa foto.


Panna: con una eccedenza di panna si possono preparare semifreddi da stoccare in conservatore o bollirla per preparare ganashe per cioccolatini (in inverno). Nel caso estremo di averne veramente tanta si puó sbattere fino a farla diventare burro, scolare bene e usare negli impasti.
Cioccolato: il cioccolato e le praline temono le alterazioni di gusto date da un eccessiva esposizione all’aria e all’umidità. Se peró viene esposto correttamente (e non contiene panna) si puó sciogliere e, con l’aggiunta magari di un pralinato di nocciole o mandorle, diventare la base di un semifreddo o un ripieno.
Scarti di lavorazione secchi: con questo intendo frolla, sfoglia o frutta secca che non hanno breve scadenza e sono comunque molto saporiti. La soluzione più semplice è il famoso Salame di cioccolata, in cui aggiungendo cioccolato, cacao e marmellata si puó creare il prodotto preferito da ogni bimbo che conosco.
Scarti di lavorazione freschi: quindi tutto ciò che è invenduto di pasticceria fresca della giornata (es. cannoncini, bignè) o che è venuto in contatto con creme fresche (scarti di millefoglie). Tutto questo deve essere rigorosamente ELIMINATO. Sono molto preciso su questo punto perchè purtroppo se ne sentono di ogni tipo da laboratori di ogni fascia di prezzo. Quando avanzano molti prodotti freschi la cosa migliore è donarli alla prima associazione per i poveri che li venga a prendere. I ringraziamenti e l’indotto che ne derivano valgono di gran lunga di piú del guadagno su qualche pastina riproposta per giorni.
Creme fresche: se non si pensa di utilizzarle a breve, la soluzione migliore è inserirle su un prodotto da cuocere. Se non è possibile utilizzarle, purtroppo bisogna eliminarle.
Questo è ció che mi viene in mente. La pasticceria generalmente non ha grossi sprechi ma se hai qualche dubbio o richiesta diversa son quí per rispondere!

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Che cos'è la sponge cake?

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La sponge cake è una torta di origine inglese dalla consistenza spugnosa che si utilizza come base per torte di compleanno, decorate oppure a più piani. Si presta, infatti, ad ogni tipo di farcitura per la sua base molto spessa che regge bene le decorazioni usate solitamente per i festeggiamenti di compleanno. Potrebbe ricordare il Pan di Spagna, di cui è una valida alternativa, ma si distingue da esso perché più burroso, il che rende la sponge cake perfetta come torta di compleanno perché resta comunque molto resistente. La ricetta è molto semplice e si realizza velocemente con pochi passaggi.

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Qual è l'origine del tiramisù?

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Il tiramisù tradizionale contiene un breve elenco di ingredienti: biscotti, tuorli d'uovo, zucchero, caffè, mascarpone, cacao in polvere e talvolta liquore.
La forma originale della torta è rotonda, sebbene la forma dei biscotti consenta l'uso di una padella rettangolare o quadrata, diffondendo l'immagine classica "a piastrella". [È necessario un chiarimento] Tuttavia, è spesso assemblata in bicchieri rotondi, che mostrano i vari strati, o piramide. Le versioni moderne hanno di norma l'aggiunta di panna montata o uovo montato, o entrambi, combinato con crema al mascarpone. Questo rende il piatto più leggero, denso e schiumoso. Tra i cambiamenti alcolici più comuni c'è l'aggiunta di Marsala. La torta viene solitamente consumata fredda.
Un'altra variante prevede la preparazione della crema con le uova riscaldate per sterilizzarla, ma non tanto che le uova si mescolano. Nel corso del tempo, sostituendo alcuni degli ingredienti, principalmente il caffè, sono nate numerose varianti come il tiramisù con cioccolato, amaretto, frutti di bosco, limone, fragola, ananas, yogurt, banana, lampone, cocco e persino birra (birramisu). Sebbene questi non siano considerati vero Tiramisù in quanto queste variazioni condividono solo la caratteristica stratificata del Tiramisù; questi esempi assomigliano più da vicino alle variazioni della sciocchezza.
Esistono numerose varianti di Tiramisu. Alcuni cuochi usano altre torte o pane dolce e lievitato, come il panettone, al posto dei savoiardi. Vengono utilizzate anche altre miscele di formaggi, alcune contenenti uova crude e altre che non contengono affatto uova. Il vino Marsala può essere aggiunto alla ricetta, ma altri liquori vengono spesso sostituiti sia nel caffè che nella miscela di formaggi, tra cui rum scuro, Madeira, porto, brandy, Malibu o crema irlandese e soprattutto liquori al caffè come Tia Maria e Kahlúa. Disaronno è anche spesso usato per esaltare il gusto del tiramisù.




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Quali sono alcuni dolci buonissimi che non si trovano in Italia?

In Inghilterra ce ne sono tantissimi vista la loro cultura, non strettamente culinaria, ma più sul versante del dolciario Particolarmente sviluppata, tanto e vero che non rappresenta solo una tradizione e un fatto culturale che ha segnato ed é stato segnato dai passaggi storici piú importanti, ma una propria fissazione ancora viva tutt’ora, specificando anche che il Cake design conosciuto in tutto il mondo é nato e si é sviluppato in Inghilterra e programmi come i classici Bake Off sono seguiti alla pari di una partita giocata con la maglia della loro nazionale. Quindi non ci scherzano, hanno un giro di affari da piú di 8 miliardi.
Tra quelli piú conosciuti ( probabilmente in qualche maniera sono reperibile anche qua vista questa globalizzazione e internalizzazione che rende accessibile tutte le varietá di merci in commercio e informazioni su come eventualmente ottenerle, comprese quelle alimentari )ma che fatti come nella loro madrepatria, non se ne trovano di eguali e replicabili in italia, sono :

  1. Battenberg cake

2.Carrot cake

3.Lemon Curd

Sicuramente ce ne sono altri, ma questi sono alcuni di quelli piú caratteristici e storici della loro tradizione, particolarmente “appealling” come direbbero gli inglesi stessi.





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Rossana

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La Rossana è una caramella, conosciuta anche come Rossana Perugina, o, più semplicemente, come Rossa. È considerata una delle caramelle più conosciute fra quelle prodotte in Italia.

Prodotto
La caramella si presenta di forma simil-parallelepipeda, proposta con l'imballaggio tradizionale, avvolta in un incarto di colore rosso rubino con, in evidenza, la scritta del suo nome. Dura fuori per l'involucro caramellato, la Rossana possiede un nucleo morbido con un ripieno cremoso al latte.
Tra i suoi ingredienti entrano a far parte soprattutto nocciole e mandorle.

Storia
La Rossana nasce nel 1926 come prodotto della Perugina, in onore a Roxanne, la dama amata da Cyrano de Bergerac.
Nel 2016, la Nestlé, proprietaria della Perugina dal 1988, ha deciso la vendita del marchio ad altro produttore, la piemontese Fida, che nel 2019 lancia la crema spalmabile Rossana.


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Maxibon

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Maxibon è un tipo di sandwich gelato immesso sul mercato da Italgel (gruppo SME) nel 1989, e successivamente prodotto da Nestlé (dopo l'acquisizione della società italiana da parte della multinazionale svizzera) dal 1993 e da Froneri (joint venture tra il gruppo inglese R&R e la stessa Nestlé che ha rilevato le attività nel settore dei gelati di quest'ultima) dal 2016.

Caratteristiche del prodotto
Consiste sostanzialmente in un blocco di crema di gelato al gusto di panna con pezzettini di cioccolato, rivestito da uno strato solido di crema al cacao con frammenti di nocciola da una parte e racchiuso fra due fette di pasta di biscotto morbido dall'altra.
Un Maxibon in formato classico pesa 95 g e misura circa 140 ml in volume, con un contenuto energetico di circa 1.280 kJ (290 kcal), che può variare leggermente a seconda dei dettagli di preparazione.

Storia
Maxibon é un prodotto originariamente creato in Italia da Gelati Motta (Italgel), e diffuso poi nei mercati internazionali da Nestlé a partire dal 1993, quando il colosso svizzero dell'alimentare rilevò la società da SME. Nei vari mercati del continente americano, era commercializzato da Nestlé con il nome Tandem. Dal 2016 il marchio appartiene a Froneri, joint venture tra il gruppo inglese operante nel ramo del freddo R&R e la stessa Nestlé, che ha rilevato le attività e la proprietà dei suoi marchi nel settore di quest'ultima.
Storici sono gli spot pubblicitari che hanno promosso questo prodotto girati dal regista Daniele Luchetti. Negli anni novanta proprio grazie alle pubblicità del Maxibon Motta ha infatti preso il via la carriera di Stefano Accorsi, e successivamente quella di Cristiana Capotondi. Celebre la frase in inglese maccheronico che caratterizzava lo spot del 1994 Du gust is megl che uan, che a quei tempi ha costituito un vero e proprio tormentone.

Gusti e varianti
Oltre alla versione originale alla stracciatella, nel corso degli anni sono state introdotte sul mercato diverse varianti del prodotto.
Maxibon Mini: venduto al dettaglio in confezioni da 6, ha un peso di 85 g.
Maxibon Cookie: formato da un biscotto con gocce di cioccolato, gelato alla vaniglia, granella di cioccolato e copertura al cacao e latte.
Maxibon Pops: tronchetti di gelato alla vaniglia ricoperti con cacao scuro, distribuiti in confezioni da più pezzi.
Maxibon 360°: composto interamente da pasta di biscotto, è di forma circolare, farcito da un lato con vaniglia mista a pezzettini di cioccolato e dall'altro solo cioccolato.
Maxibon Black Cookie: gelato al cioccolato con granella di cioccolato (5%) e biscotti al cacao con gocce di cioccolato (24%) e copertura al cacao (13%) con granella di nocciole (0,5%) e granella di biscotti (0,5%).
Sul mercato è presente anche il Maxicono, cono gelato lanciato sul mercato nel 1984 da Italgel insieme ad altri due prodotti della linea Maxi messi poi fuori produzione: Maxicup (coppa di gelato) e Maxistecco (gelato su bastoncino, all'epoca prodotto da SME-Alivar anche in versione merendina tradizionale).

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Quali possono essere i testi fondamentali da studiare per gestire al meglio il marketing di una pasticceria o un ristorante?

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Mi sembra di capire che non il marketing non è il tuo settore, ma vorresti capirne di più. Pertanto credo sia inutile consigliarti manuali tecnici, altrimenti potresti trovare molte difficoltà.
Credo quindi che il miglior libro da consigliare sia L'arte della guerra di Sun Tzu. È un manuale di strategia bellica scritta da un generale cinese, nel III secolo a.C. È stato un best seller in tutte le migliori business schools americane negli anni ’90 e credo sia ancora validissimo. Ti aiuterà a capire qual’è la mentalità giusta da avere per approcciarsi con successo a qualunque business (secondo me, a qualunque cosa) e che nulla va lasciato al caso, ma pianificato con estrema attenzione.
Poi, se ne avrai ancora voglia, potrai provare a cimentarti con libri più specifici o a delegare la cosa a specialisti del settore.
Però ricorda: il marketing non è una scienza esatta (è come l’economia: ci sono tante teorie, migliaia di guru, tantissime previsioni, ma nessuno potrà mai garantire un risultato certo futuro), quindi prendi con le pinze qualunque consiglio, perché le variabili in gioco sono tante e i risultati sempre incerti.


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Mars

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Il Mars è una barretta di cioccolato prodotta dalla Mars, Incorporated. È stato confezionato per la prima volta a Slough nel Regno Unito nel 1932, da Forrest Mars, come una versione ancora più zuccherosa dello snack americano Milky Way, che la Mars, Inc. produceva negli Stati Uniti (da non confondere con la versione europea del Milky Way). All'interno vi è uno strato di malto e uno di caramello ricoperto da cioccolato al latte.
Una differente barretta di cioccolato con lo stesso nome è stata venduta negli USA fino al 2002, fino a che il suo nome non è stato cambiato in Snickers Almond Bar. Il Mars è composto da una base di torrone, mandorle, caramello e cioccolato al latte. La composizione della barretta è rimasta invariata nel corso degli anni, salvo qualche piccolo cambiamento nella proporzione degli ingredienti principali, e nella dimensione.


Barretta Mars (UK style)
Diverse varianti del Mars sono state messe in commercio in vari paesi. In alcuni casi, quelli che dovevano essere "edizioni limitate" si sono trasformate in prodotti fissi.
Mars Almond
Mars Dark and Light
Mars Midnight, stesso ripieno di un normale Mars, ma ricoperto di cioccolato fondente. È rimasto permanentemente in commercio in Canada con il nome di Mars Dark.
Mars Gold
Mars Mini Eggs (disponibili nel periodo di Pasqua)
Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest Mars Bar
Mars Triple Chocolate (Australia)
Mars Lava (Australia - al gusto di arancia)
Mars Fling (Australia)
Mars Miniatures
Mars XXX (Australia)
Mars Chill (Australia e Nuova Zelanda)
Mars Rocks (Australia e Nuova Zelanda)

Prodotti correlati
Altri prodotti messi in commercio utilizzando il marchio "Mars" sono i seguenti:
Mars Delight
Mars Drink
Mars Ice Cream
Mars Midnight Ice Cream
Mars Cake Bar
Mars Bisc (Australia e UK)
Mars Pods (Australia e Nuova Zelanda)
Mars Rocks
Mars Muffin
Mars Planets

Riferimenti nella cultura di massa
Il gruppo rock The Undertones ha registrato una canzone chiamata "Mars Bars", che contiene numerosi riferimenti al prodotto.
I terroristi nel film Die Hard (1988) sono spesso mostrati mentre mangiano delle barrette Mars e bevono Coca-Cola.
Il marchio apparve come sponsor principale del Napoli, all'epoca di Diego Armando Maradona e del secondo scudetto della società partenopea.
Il quattordicesimo episodio della terza stagione del telefilm Veronica Mars è intitolato Mars, Bars, un riferimento al fatto che la protagonista Veronica Mars, viene chiusa in carcere (bars in inglese vuol dire anche sbarre, riferendosi a quelle di un carcere). Dopo l'interruzione dello show, diversi fan hanno spedito delle barrette di cioccolato Mars agli uffici dell'emittente, per salvare il telefilm
I due ragazzi nel film "L'ospite d'inverno" consumano una barretta Mars dividendosela esattamente a metà.
Nel libro del 1997 Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling, il protagonista Harry chiede alla signora del carrello dei dolci sul treno per Hogwarts se avesse delle barrette Mars.
Quando il dittatore iracheno Saddam Hussein fu catturato dalle truppe americane nel 2003, nel suo angusto rifugio furono trovate, fra l'altro, alcune barrette di Mars che egli era aduso consumare.

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Magnum

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Il Magnum (Magic in Grecia e Romania) è una linea di gelati ricoperti tra le più vendute al mondo, di proprietà della società olandese/britannica Unilever e distribuiti sotto il marchio globale Heartbrand (in Italia, Algida).

Storia
Il Magnum nasce nel 1989, da una collaborazione fra l'azienda danese Frisko e la cioccolateria belga Callebaut. L'idea era quella di produrre un gelato alla vaniglia ricoperto da uno strato di cioccolato al latte più spesso dei concorrenti ma in grado di scendere a temperature molto basse (-40 °C) senza incrinarsi. Il prodotto fu realizzato nei laboratori Ola di Baasrode; il lancio fu effettuato sul mercato tedesco e nel 1992, era presente nella maggior parte dei paesi europei; nello stesso anno l'azienda crea la prima variante, con le mandorle. Nel 1994 nasce la versione cono, mentre nel 2002 esce la linea gelato con biscotto. Nel 2010 è stato introdotto sul mercato statunitense.

Prodotto
Sotto il nome Magnum vengono distribuiti una serie di prodotti caratterizzati dalla presenza di gelato e cioccolato. Il primo prodotto con questo nome è stato il Magnum (definito dal 1992 "Classico" o "Original" per distinguerlo dalle varianti): un gelato alla vaniglia su stecco ricoperto con cioccolato al latte. Il nome Magnum in latino significa "grande", e ciò nei primi anni si riferiva alla maggiore grandezza del prodotto rispetto agli stecchi venduti (circa 86 g).

Varianti
Nel tempo Magnum ha lanciato svariati prodotti, diversi a volte da paese a paese; alcuni di questi sono stati soppressi dopo più o meno tempo, altri, soprattutto i primi, sussistono tutt'oggi. Esiste una linea di creme spalmabili al cacao, sempre prodotta dalla Unilever, e per una di barrette di cioccolato ripiene di gusti differenti - come caramello, cioccolato, peperoncino - con il nome Magnum Infinity (tra l'altro usato nel 2012 per due gelati)

1989 - Magnum Classic, classico
1992 - Magnum Almond, con mandorle
1993 - Magnum Chocolate, gelato al cacao
1993 - Magnum White, cioccolato bianco
1994 - Magnum Caffè, gelato al caffè con copertura di cioccolato
1995 - Magnum Nocciole, cioccolato alle nocciole
1998 - Magnum Ego, Cioccolato alle mandorle e amaretti, gelato panna e frutti di bosco
1999 - Magnum Double Caramel, due strati di cioccolato frammezzati da uno strato di caramello, gelato al caramello
2000 - Magnum Double Chocolate, due strati di cioccolato frammezzati da uno strato di crema al cioccolato, gelato al cioccolato
2001 - Magnum Caramel & nuts, barra al caramello e nocciole
2002 - Magnum Sandwich, mezzo ricoperto al cioccolato, mezzo biscotto
2003 - Magnum Sette Peccati Capitali, vari gusti (edizione limitata)
2004 - Magnum Intense (Coppetta) gelato alla vaniglia con cuore al cioccolato (solo al supermercato)
2005 - Magnum 5 Sensi, vari gusti (edizione limitata)
2006 - Magnum Essence, barretta al cioccolato e vaniglia
2007 - Magnum Ecuador Dark, cioccolato fondente
2007 - Magnum Colombia Aroma, gelato variegato al caffè
2007 - Magnum Temptation, gelato alla vaniglia con mandorle e caramello; successivamente rinominato Magnum Temptation Caramel & Almond è stato venduto dal 2007 esclusivamente in Italia, mentre nelle altre nazioni viene introdotto solo dal 2008 in poi.
2008 - Magnum Temptation Chocolate gelato con cioccolato bianco e al latte con brownies di cioccolato fondente
2009 - Magnum Temptation Fruit gelato alla vaniglia variegato all'amarena e pezzi di mirtilli rossi ricoperti di cioccolato fondente
2010 - Magnum Gold?! gelato alla vaniglia variegato al caramello ricoperto di cioccolato al latte e glassa dorata
2010 - Magnum Pistacchio (solo al supermercato) gelato al gusto di pistacchio ricoperto di croccante cioccolato al latte, farcito di pistacchio
2011 - Magnum Pistacchio (anche al bar) gelato al gusto di pistacchio ricoperto di croccante cioccolato al latte, farcito di pistacchio
2011 - Magnum Temptation Vaniglia-Nocciola gelato alla vaniglia ricoperto al cioccolato al latte con variegatura alla nocciola e bon bon ripieni di salsa alla cannella
2011 - Magnum Temptation Vaniglia-Arancia gelato alla vaniglia ricoperto di cioccolato fondente con variegatura all'arancia e bon bon ripieni allo zenzero
2011 - Magnum White Chocolate & Nuts barretta di gelato alla vaniglia con cuore di cioccolato ricoperto di cioccolato bianco con mandorle e croccantini di cereali
2011 - Magnum Ghana Nocciola gelato alla nocciola variegato alla nocciola ricoperto di cioccolato al latte
2011 - Magnum Ecuador (solo al supermercato) gelato alla vaniglia variegato al cioccolato fondente ricoperto di cioccolato fondente
2012 - Magnum Yoghurt Fresh gelato yogurt variegato al lampone, ricoperto di cioccolato al latte
2012 - Magnum Menta gelato alla menta ricoperto di cioccolato fondente e pezzetti di zucchero caramellato
2012 - Magnum Infinity Chocolate gelato al cioccolato variegato al cioccolato, ricoperto di cioccolato fondente e pezzi di cioccolato. Il nome Magnum Infinity, utilizzato per la gamma di gelati del 2012, era stato precedentemente usato per una linea di barrette al cioccolato negli anni 2000, aventi proprio la forma esterna di un simbolo dell'infinito.
2012 - Magnum Temptation Fruits & Bon Bon versione "aggiornata" del Temptation Fruit del 2009, adesso con bon bon ripieni di salsa al mirtillo
2013 - Magnum 5 kisses vari gusti in edizione limitata
2013 - Magnum Chocolate and Vanilla (barattolo) gelato alla vaniglia e cioccolato con pezzetti di cioccolato. Solo al supermercato
2013 - Magnum Chocolate (barattolo) gelato al cioccolato con pezzetti di cioccolato. Solo al supermercato
2013 - Magnum Chocolate and Hazelnut (barattolo) gelato alla nocciola e cioccolato con pezzetti di cioccolato e nocciola. Solo al supermercato
2013 - Magnum Chocolate and Raspberry (barattolo) gelato al cioccolato con pezzetti di cioccolato e cuore al lampone. Solo al supermercato
2013 - Magnum Infinity Chocolate and Caramel gelato al cioccolato con salsa al caramello, ricoperto di cioccolato fondente e semi di cacao. Solo al supermercato
2013 - Magnum Strawberry & White gelato alla fragola con salsa alla fragola e ricoperto di cioccolato bianco. Solo al supermercato
2014 - Magnum 25th Anniversary gelato alla vaniglia con variegatura al Marc de Champagne, ricoperto di cioccolato al latte e glassa argentata
2014 - Magnum Frac gelato alla panna ricoperto di cioccolato fondente
2014 - Magnum Chocolate & Vanilla (pot) versione più piccola del barattolo venduto al supermercato
2014 - Magnum Triple Chocolate (barattolo) gelato al cioccolato al latte, con cioccolato bianco e cuore di salsa al cioccolato fondente. Solo al supermercato
2014 - Magnum Dolce & Gabbana gelato alla vaniglia, ricoperto di cioccolato bianco, all'interno pepite di cioccolato fondente e granella di pistacchio
2015 - Magnum Pink gelato al lampone variegato al lampone, ricoperto di cioccolato al latte e glassa rosa
2015 - Magnum Black gelato alla panna variegato al caffè, ricoperto di cioccolato fondente
2015 - Magnum Almond White gelato alla vaniglia ricoperto da cioccolato bianco con mandorle

Serie Limitate
La marca Magnum ha, nella prima metà degli anni 2000 e nel 2013, visto il lancio di tre edizioni limitate, immesse sul mercato come "test" sui consumatori e sui loro gusti.

I "7 peccati di Magnum"
Nel 2003 l'Algida commercializza in tiratura limitata, dal mese di aprile a quello di ottobre, dei gelati Magnum avente ognuno un titolo diverso, caratterizzato dai "7 peccati" (Lussuria, Pigrizia, Gola, Invidia, Avarizia, Vanità, Vendetta). Da qui il titolo della serie di prodotti, i "7 peccati di Magnum". Ogni gruppo di gelati, dopo i due mesi di commercializzazione, non viene più consegnato ai punti vendita, lasciando spazio ai successivi gusti.
La serie dei Sette Peccati, prima di essere immessa sul mercato europeo nel 2003, era stata lanciata già nel 2002 in Australia con gusti ed un packaging differenti dalla versione del vecchio continente.
Aprile 2003 - Magnum Lussuria, vaniglia con copertura alla fragola
Maggio 2003 - Magnum Pigrizia, vaniglia con farcitura al caramello ricoperto di cioccolato al latte e arachidi
Giugno 2003 - Magnum Gola, al cacao ricoperto di cioccolato al latte e cioccolato bianco
Luglio 2003 - Magnum Invidia, al pistacchio con cioccolato al latte e granella di pistacchi
Agosto 2003 - Magnum Avarizia, al tiramisù con farcitura al caffè e copertura di cioccolato al latte, nocciole, amaretti, meringhe e cialde
Settembre 2003 - Magnum Vanità, alla vaniglia variegato alla crema "Marc de Champagne", ricoperto di cioccolato bianco e palline di zucchero argentate
Ottobre 2003 - Magnum Vendetta, alla vaniglia variegato ai frutti di bosco e ricoperto con cioccolato fondente
^ Il Magnum Gola è stato venduto anche nel 2004, avendo raggiunto ottime vendite nell'anno precedente. Inoltre insieme al Magnum Avarizia è stato disponibile anche nel 2005 solo al supermercato
^ Il Magnum Invidia è stato commercializzato in Francia anche negli anni successivi, mentre in Italia è disponibile dal 2010 nei supermercati, e dal 2011 al 2013 nei bar con il nome di Magnum Pistacchio

I "5 sensi"
Nel 2005, viene venduta una nuova serie speciale di Magnum, dedicati ai 5 sensi del corpo umano. A differenza della precedente serie limitata Magnum, i gelati non vengono soppressi con l'arrivo dei nuovi gusti, al contrario questi si aggiungono ai precedenti.
La serie dei 5 Sensi, ridotta al nome generico di Sentidos (sensi, in spagnolo), verrà commercializzata l'anno successivo in Sud America, comprendendo tre gelati - e non cinque come in Europa - con gusti però differenti da quelli selezionati per il mercato europeo.
da aprile 2005 - Magnum Aroma (gelato alla vaniglia ricoperto da cioccolato al latte con inclusioni di chicchi di caffè) e Touch (gelato alla nocciola ricoperto da cioccolato al latte e pezzi di nocciola)
da giugno 2005 - Magnum Sound (gelato al cocco variegato al cacao, ricoperto da cioccolato fondente e cristalli di zucchero)
da agosto 2005 - Magnum Vision (gelato alla fragola variegato alla fragola, con copertura di cioccolato bianco) e Taste (gelato alla vaniglia con ripieno di dulce de leche, ricoperto di cioccolato al latte)
^ La vendita del Magnum Touch è proseguita per altri anni in paesi come Spagna, Francia, Svezia, e Germania come Magnum Golden Hazelnut, mentre dal 2012 è venduto in alcuni paesi dell'Asia sotto il neo-lanciato marchio Magnum, dei Selecta e Wall's (nome dei marchi Heartbrand in quelle zone)
^ Il Magnum Sound è stato commercializzato anche nell'anno seguente la messa in vendita dei 5 sensi in Italia, e nei due anni successivi in Francia, avendo riscosso molto successo, utilizzando il nome Magnum Dark Coconut
^ Il Magnum Vision, è venduto Europa con il nome di Magnum Strawberry & White, e dal 2013 in Italia ma solo nella confezione multipack
^ Il Magnum Taste è venduto in Brasile con il nome di Magnum Doce de Leite (dal nome dello sciroppo al caramello contenuto nel gelato)

I "5 kisses"
Nell'estate 2013, esattamente dieci anni dopo la messa in vendita della prima edizione limitata, Algida introduce i Magnum 5 Kisses, cinque gelati dedicati alla pasticceria francese. Come per i Magnum 5 Sensi, i gelati introdotti rimangono in vendita per tutta l'estate.
I 5 Kisses vengono venduti, sempre in tiratura limitata, anche in Australia, da dicembre 2013.
da aprile 2013 - Magnum First Kiss (gelato ricoperto di cioccolato al latte al gusto di caramello con pezzi di zucchero caramellato e salsa al caramello) e Magnum Loving Kiss (gelato ricoperto di cioccolato al latte al gusto di vaniglia con pezzi di frutti rossi e meringhe ricoperte di cioccolato bianco)
da giugno 2013 - Magnum Passionate Kiss (gelato ricoperto al cioccolato al latte al gusto di tiramisù, variegatura al caffè, pezzetti di biscotti savoiardi e di cioccolato fondente) e Magnum Flirty Kiss (gelato al cioccolato con variegatura al cacao, pezzetti di morbidi biscotti al cacao, ricoperto di cioccolato al latte)
da agosto 2013 - Magnum Stolen Kiss (gelato ricoperto al cioccolato bianco al gusto di vaniglia e cannella con variegatura alla mela e pezzetti di biscotti)
Nel 2014 in alcuni Paesi europei come Austria, Danimarca, Svezia, continua la messa in vendita di First Kiss o - a seconda del Paese - Loving Kiss, essendo stati tra i più venduti nell'anno precedente. in Italia, invece, la vendita viene prolungata per Loving Kiss ma solo in confezione multipla al supermercato.

Distribuzione
Il Magnum viene distribuito nel mondo attraverso le aziende locali incluse nel marchio globale Heartbrand. Negli Stati Uniti esiste come marca a sé stante, non connessa con alcun'altra marca di gelati, se non con la Unilever; il logo Magnum, tuttavia, reca comunque il simbolo dell'Heartbrand, riconducibile alla ditta americana Good Humor, appartenente alla Unilever. In Grecia e Romania viene distribuito col nome "Magic" essendo Magnum un marchio registrato dalla Nestlé. Nel 2015 è stato il marchio di gelati più venduto al mondo. Dal punto di vista della promozione, la linea Magnum ha sempre puntato sulla sensualità, introducendo il binomio Magnum = bellezza, fisicità, tentazione; non ultima, la scelta della testimonial Eva Longoria per la linea Magnum Temptation e per il Magnum Mayan Mystica negli anni 2007 e 2008. Nel 2010 il logo Magnum ha recato - esclusivamente nelle pubblicità e sul cartello dell'Algida - il sottotitolo "World's Pleasure Authority" ovvero "Autorità Mondiale del Piacere". Tale sottotitolo è poi scomparso negli anni successivi.

Certificazioni
Dal 2011 Magnum comincia a produrre alcuni dei propri prodotti con cioccolato certificato Rainforest Alliance, come per il Magnum Ghana e il Magnum Ecuador; è nel 2012 che tutti i prodotti - esclusi il Bomboniera e il Sandwich, certificati dal 2013 - si fregiano di questa certificazione.

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