Mi sembra di capire che non il
marketing non è il tuo settore, ma vorresti capirne di più.
Pertanto credo sia inutile consigliarti manuali tecnici, altrimenti
potresti trovare molte difficoltà.
Credo quindi che il miglior libro da
consigliare sia L'arte della guerra di Sun Tzu. È un manuale
di strategia bellica scritta da un generale cinese, nel III secolo
a.C. È stato un best seller in tutte le migliori business schools
americane negli anni ’90 e credo sia ancora validissimo. Ti aiuterà
a capire qual’è la mentalità giusta da avere per approcciarsi con
successo a qualunque business (secondo me, a qualunque cosa) e che
nulla va lasciato al caso, ma pianificato con estrema attenzione.
Poi, se ne avrai ancora voglia, potrai
provare a cimentarti con libri più specifici o a delegare la cosa a
specialisti del settore.
Però ricorda: il marketing non è una
scienza esatta (è come l’economia: ci sono tante teorie, migliaia
di guru, tantissime previsioni, ma nessuno potrà mai garantire un
risultato certo futuro), quindi prendi con le pinze qualunque
consiglio, perché le variabili in gioco sono tante e i risultati
sempre incerti.
0 commenti:
Posta un commento