RSS

Qual è l'origine del tiramisù?

Risultato immagini per Qual è l'origine del tiramisù?


Il tiramisù tradizionale contiene un breve elenco di ingredienti: biscotti, tuorli d'uovo, zucchero, caffè, mascarpone, cacao in polvere e talvolta liquore.
La forma originale della torta è rotonda, sebbene la forma dei biscotti consenta l'uso di una padella rettangolare o quadrata, diffondendo l'immagine classica "a piastrella". [È necessario un chiarimento] Tuttavia, è spesso assemblata in bicchieri rotondi, che mostrano i vari strati, o piramide. Le versioni moderne hanno di norma l'aggiunta di panna montata o uovo montato, o entrambi, combinato con crema al mascarpone. Questo rende il piatto più leggero, denso e schiumoso. Tra i cambiamenti alcolici più comuni c'è l'aggiunta di Marsala. La torta viene solitamente consumata fredda.
Un'altra variante prevede la preparazione della crema con le uova riscaldate per sterilizzarla, ma non tanto che le uova si mescolano. Nel corso del tempo, sostituendo alcuni degli ingredienti, principalmente il caffè, sono nate numerose varianti come il tiramisù con cioccolato, amaretto, frutti di bosco, limone, fragola, ananas, yogurt, banana, lampone, cocco e persino birra (birramisu). Sebbene questi non siano considerati vero Tiramisù in quanto queste variazioni condividono solo la caratteristica stratificata del Tiramisù; questi esempi assomigliano più da vicino alle variazioni della sciocchezza.
Esistono numerose varianti di Tiramisu. Alcuni cuochi usano altre torte o pane dolce e lievitato, come il panettone, al posto dei savoiardi. Vengono utilizzate anche altre miscele di formaggi, alcune contenenti uova crude e altre che non contengono affatto uova. Il vino Marsala può essere aggiunto alla ricetta, ma altri liquori vengono spesso sostituiti sia nel caffè che nella miscela di formaggi, tra cui rum scuro, Madeira, porto, brandy, Malibu o crema irlandese e soprattutto liquori al caffè come Tia Maria e Kahlúa. Disaronno è anche spesso usato per esaltare il gusto del tiramisù.




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento