RSS

Se il croissant è stato inventato in Austria, perché ha un nome francese?

Per rispondere a questa domanda, diamo uno sguardo alla storia del croissant …



Il pezzo di cibo che stai guardando in questo momento si chiama kipfel, sebbene abbia molti altri nomi a seconda della regione. Questo è il cibo che è stato inventato in Austria, nel XIII secolo, o forse anche prima!

Per arrivare al croissant, però, in realtà dobbiamo andare 600 anni nel futuro, dove troveremo un uomo di nome August Zang, anche lui austriaco, che fondò una panetteria viennese chiamata Boulangerie Viennoise negli anni Trenta dell'Ottocento, a Parigi.



Quello sopra è quel panificio, a sinistra (la porta di destra conduce a una sala da tè). La panetteria, come fanno le panetterie, preparava una varietà di pane, uno dei quali era il kipfel.

Ora, il kipfel è stato un grande successo per i parigini e tutti iniziarono immediatamente a replicarlo al meglio delle loro capacità. Tuttavia, hanno usato tecniche leggermente diverse per ricreare il kipfel e sono finiti con qualcosa di leggermente diverso, che è stato chiamato il croissant per la sua forma a mezzaluna.


La principale differenza tra il croissant e il kipfel è l'impasto utilizzato. Mentre il kipfel utilizza farina di frumento e lievito regolari, il croissant utilizza una cosa chiamato pasta laminata, che essenzialmente prende diversi strati sottili di pasta che sono separati dal burro e lo cuociono. Il risultato crea quella consistenza ariosa e friabile del pane per cui i croissant sono così famosi.

Quindi, alla fine, il croissant è stato effettivamente inventato in Francia, da cui il nome francese! Le sue radici austriache derivano dall'ispirazione al kipfel, un pane inventato in Austria.

Spero tu abbia trovato utile questa risposta! Il croissant è uno dei miei dolci preferiti e la sua storia è davvero interessante!


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento