RSS

Vuoi andare a scuola di pasticceria?

Nessuno di noi aveva più fame ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l’orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo" (Muriel Barbery - Estasi culinarie)

Minifruittarts
Mi arrivano un sacco di e-mail in cui mi si fanno domande sulla mia esperienza nel frequentare un corso di pasticceria professionale, come si sceglie una buona scuola di pasticceria, e se è il caso o meno di frequentare una scuola di pasticceria. Sono tutte ottime domande, tutte.
Alla fine ho deciso di raccogliere tutti i miei pensieri insieme e metterli, in questo blog.
Spero che troviate delle utili informazioni e forse imparerete un po' di più su dove vengo!
Strawberrytartlet
Che cosa ti ha fatto decidere di andare a scuola di pasticceria? Dove vai a scuola di pasticceria?
Circa 5 anni fa, avevo solo 11 anni, stavo sfogliando i libri di cucina di mia madre quando vidi le foto di torte a strati e di pasta sfoglia, lì ho capito che volevo davvero imparare l'arte della pasticceria.
Plumfrangipane
Volevo che qualcuno mi insegnasse la tecnica così le croste delle mie torte sarebbero venute fuori sottili e croccanti, i strati della torta leggeri e soffici, qualcuno che potesse rispondere alle mie domande sul ruolo che le uova svolgevano nella cottura e riempire le mie lacune, volevo parlare con qualcuno che amasse tanto il forno come me!
Ho deciso che la soluzione migliore fosse di fare un corso di pasticceria. Volevo avere una formazione completa. Ho ricercato i corsi disponibili nella zona di Cinisello Balsamo, e ho deciso di frequentare presso l'istituto
"Madre Mazzarello"
Indirizzo:
Via Laura Vicuna, 1
20092 CINISELLO B. (MI)
Telefono: 02 66.07.02.11
Fax: 02 66.07.03.01
il programma di panificazione/pasticceria professionale. L'ho scelto per diverse ragioni: quando ho visitato la scuola che mi hanno colpito le strutture, la dimensione della classe, e gli insegnanti (anche gli studenti che già frequentavano con cui ho parlato avevano commentato positivamente il programma), e il costo del programma era quello che i miei genitori si potevano permettere e che sembrava commisurato con quello che avrei ottenuto dal programma (parlerò di questo argomento più specificamente di seguito).
Ho fatto la pre-iscrizione con le dita incrociate e ho aspettato con ansia - quando mi è stato detto che avrei fatto parte della nuova classe a settembre è stato uno dei giorni più belli della mia vita.
Lemoncurdtarts
Qual'è la tua esperienza nella scuola di pasticceria?
E' sempre meraviglioso il tempo che trascorro a scuola di pasticceria. Dico sempre alla gente che è una delle cose migliori che io abbia mai fatto, non solo in termini di accesso alla professione di pasticcere o anche per diventare un fornaio, ma come qualcosa che sto facendo solo per me.
Mi fa stare bene fare qualcosa che amo, e di essere circondata da persone che la pensano come me. Detto questo, è più difficile di quello che si pensa bilanciare il lavoro della scuola pasticceria con la teoria, più di quanto mi aspettassi.
Graduation
Ho degli insegnanti di grande talento. Ho trovato insegnanti molto competenti e simpatici, con cui ho sempre la possibilità di parlare faccia a faccia e ottenere delle risposte alle mie domande.
Il nostro curriculum attraversa tutte le basi della pasticceria, dalle creme per torte a crostate di impasti laminati. Le copiose note di riferimento e ricette che ci danno è il più grande "libro di cucina" che possiedo!
Per necessità (poiché la materia è infinita) alcuni argomenti non vengono trattati in modo approfondito per quanto mi piacerebbe. Tuttavia, ci incoraggiano a cuocere, per quanto possiamo a casa e di porre le nostre domande ai nostri insegnanti in qualsiasi momento.
Sto davvero imparando molto dall'avere degli insegnanti che mi aiutano e rispondono alle mie domande. E non solo in termini di tecnica di cottura, ma per imparare a lavorare in una cucina con un ambiente pulito, in modo veloce e organizzata, e imparare a muoversi con altri panettieri.
Ho anche incontrato alcune persone fantastiche in classe, che è ciò che rende il corso così divertente. Tutti i miei compagni di classe sono coinvolti nello studio, il che li rende molto laboriosi, entusiasti, e di supporto l'uno all'altro. Quando ho iniziato il corso non avevo ancora iniziato il mio blog - Vorrei averlo fatto prima per documentare tutta la mia esperienza!

Concordecake
Devo frequentare una scuola di pasticceria?
Più volte mi sono sentita rivolgere questa domanda, e mi sono resa conto che ero piuttosto titubante a dare un semplice "sì" o "no" (dopotutto sono ancora una studentessa). Quello che ho capito è che bisogna farsi una domanda, "Perché vuoi andare in una scuola di pasticceria?"
E se la risposta che ti dai è: "Perchè voglio diventare un pasticcere," la mia prossima domanda potrebbe essere: "Hai esplorato ciò che è il lavoro effettivo di un fornaio? "
Panettone
Quando mi sono iscritta a questo corso, non l'ho fatto con l'intenzione di diventare un fornaio. Volevo saperne di più sulla pasticceria e mi incuriosiva la professione di pasticcere, ma non avevo ancora pensato al dopo. Man mano che il corso continua, mi sono resa conto che mi piace molto la pasticceria e lavorare in cucina.
Sto imparando molto sulla panetteria - molte cose sul mondo meraviglios della pasticceria, ma anche su ciò che la scelta della pasticceria come professione comporta, comprese le lunghe ore, di intenso lavoro fisico, orari impegnativi, e mal pagati (soprattutto rispetto allo stipendio dei colletti bianchi in ufficio che lavorano con uno stipendio fisso). Sia i miei compagni di scuola che i miei insegnanti sono d'accordo con me che se si sceglie la pasticceria come una professione, lo si fa per amore della cottura. Una volta che inizi a svegliarti alle 4:30 del mattino per stare in piedi per otto ore al giorno per mesi, inizi a realizzare la verità su questa affermazione!
Moldedchocs
Non sto cercando di spaventare la gente o dare un suono professionale alle mie parole, la pasticceria è un lavoro terribile. Al contrario, apprezzo molto l'esperienza. Mi piace lavorare con lo zucchero, il burro e il cioccolato, sapendo che sarò pagata per cuocere tutto il giorno, fino a pensare di provare e magari inventare nuove ricette, e tornare a casa sapendo che ho vissuto una giornata di lavoro soddisfacente. E' qualcosa di molto viscerale, la gratificazione immediata che ti dà la cottura: si può tirare fuori un vassoio di biscotti dal forno e due minuti dopo vedere le espressioni di gioia sui volti dei clienti. Puoi rimettere tutto a posto, pulire la cucina alla fine della giornata e vedere esattamente tutto quello che hai fatto: è tutto lì, sugli scaffali e nei frigoriferi, sui banchi e nelle vetrine.
E' una delle poche professioni che è così chiaramente, e puramente, dedicata a portare la felicità alla gente.
Chocolatehazelnut
Detto questo, sarei negligente nel non farvi notare che la pasticceria è una professione impegnativa. Inoltre non si può ignorare il fatto che il costo per partecipare ai corsi di scuole di cucina e pasticceria sono in aumento, il che è particolarmente preoccupante a causa della bassa retribuzione iniziale per la maggior parte dei lavori di pasticceria. Ecco perché esito a dire a tutti in modo inequivocabile che se hanno un interesse di andare a scuola di pasticceria, senza consigliare loro di indagare su tutte le opzioni ed esaminare i loro obiettivi prima.

Di che tipo di qualifiche ho bisogno per frequentare una scuola di pasticceria? Ho bisogno di esperienza professionale?
Vi prego di chiedere direttamente all'ufficio di ammissione delle scuole specifiche in cui siete interessati ad iscrivervi. I requisiti possono variare notevolmente. Tuttavia, nella maggior parte dei programmi non si richiedono precedenti esperienze professionali. Se hai già una certa esperienza di cottura, sia personale che professionale, ti sarà di aiuto, naturalmente, ma i programmi culinari professionali hanno lo scopo di fornire un curriculum completo che copre le conoscenze e le competenze per chi entra nel settore.
Inoltre, ricevo alcune e-mail in cui mi si chiede a quanti anni ci si può iscrivere ad una scuola di pasticceria. Se hai 13 anni e sai che vuoi essere un pasticcere, wow è grande!
Cuoci in forno a casa, lavora part-time presso un panificio locale, leggi libri di cucina. Ma è la scuola che ti rifina la tecnica. Lo potrai apprezzare in futuro.
Cosa ne pensi di X scuola pasticceria? Puoi consigliarmi una scuola di pasticceria per me?
Ho un sacco di e-mail che mi chiedono che cosa ne penso dei vari programmi di pasticceria di altri istituti. Credetemi, se potessi crearmi una carriera andando in giro per il mondo testando le diverse scuole di pasticceria, lo farei subito! Tuttavia, l'unico programma di pasticceria che sto frequentando è quello attuale, che consiglio vivamente molto ben fatto.
Io non mi trovo a mio agio a fare valutazioni o a raccomandare dei programmi pasticceria di cui non ho una conoscenza di prima mano. Se siete curiosi e ci sono delle opzioni nella vostra zona, vi do un paio di suggerimenti: Andate nei locali, e chiedete se sanno qualcosa dei programmi locali di pasticceria. Contattate le community e vedete se hanno qualche dritta. Infine, se si dispone di un panificio o un ristorante preferito, vedete se è possibile parlare con il capo panettiere/pasticciere e se ha qualche consiglio da darvi. (Attenzione: non entrate nella cucina di un ristorante nel pieno del servizio di cena e chiedere di parlare con il pasticciere! Saranno troppo occupati per darvi la loro attenzione! Un approccio migliore è quello di vedere se ci sono le informazioni di contatto sul sito web o chiedere se c'è un buon modo per contattare lo chef.)
Se siete curiosi di sapere come scegliere una scuola di pasticceria specifica, guardate la prossima domanda su quello che si dovrebbe prendere in considerazione nel valutare se tale scuola è giusta per te. In particolare, visitate la scuola e vedete quali sono le classi, e chiedete se la scuola ha una lista di alunni a cui poter fare riferimento per chiedere della loro esperienza.

Va bene, allora cosa suggerisci se sono interessato a una carriera in pasticceria?
Consiglio vivamente di fare le seguenti due cose:
1) Ricerca tutte le opzioni e sii certo di aver trovato la scuola giusta per te. I corsi culinari stanno diventando sempre più costosi in questi giorni, e più costoso non sempre significa migliore. Ci sono molti programmi di pasticceria di un livello eccellente che sono altamente considerati nel settore e hanno un costo di partecipazione pesante, ed è giusto che sia così per la qualità che offrono. Ci sono anche molti programmi di pasticceria in scuole più piccole, in associazioni locali, o di altre istituzioni, che possono comunque insegnare molto, ad un costo molto più accessibile. Se il tuo obiettivo è quello di diventare un pasticcere in un ristorante a quattro stelle, potrebbe valere l'investimento. Se, d'altra parte, si ha un obiettivo tecnicamente meno rigoroso, come iniziare la propria attività a casa, o un obiettivo specializzato come le torte nuziali o per la ristorazione, prendi in esame se hai veramente bisogno di andare in una di quelle top-scuole, o se ci possono essere programmi alternativi che possono soddisfare le vostre esigenze. Vorrei farvi notare che con questo non voglio dare l'idea che esistano dei corsi di pasticceria professionali che offrono "meno" professionalità, ma è più un'estensione della mia convinzione che l'ingresso nel mondo della pasticceria non deve necessariamente comportare l'assunzione di un grande debito.
Strawberrysavarin
A parte le questioni finanziarie, ci sono molte altre cose da considerare quando si sceglie una scuola di pasticceria. Chi sono i docenti? Quali sono le loro qualifiche? Chi saranno i vostri compagni di classe? Qual'è il programma? Quanto tempo effettivamente passerete in laboratorio? Come pensate che sarete valutati? Che tipo di certificazione si ottiene? C'è la possibilità di un inserimento scolastico di lavoro? Se è possibile, vai a scuola e verifica alcune classi per vedere se ti piace l'atmosfera del posto. E, naturalmente, come per qualsiasi altra cosa da perseguire nella vita, quello che si ottiene dalla vostra educazione è ciò che ci mettete dentro. Il mio istituto non sarà la scuola più grande e più conosciuta, ma tutti i miei compagni di classe ed io siamo così spinti ad ottenere tanto quando avremo finito il corso, e i nostri insegnanti fanno in modo di essere disponibili e accessibili, che sento sicuramente di aver fatto la scelta giusta.
Scacchiere
2). Prova a farti assumere in una panetteria o in un ristorante per vedere che cosa è veramente questo lavoro, e com'è. In molti posti ti assumeranno per uno stage, o per alcuni picchi di lavoro. In alcuni luoghi si può addirittura entrare e guardare come lavora la cucina durante le ore di punta, in altri luoghi vi permetteranno di lavorare a fianco del personale con vari compiti. Questo è di gran lunga il modo migliore per scoprire se si vi piace il lavoro o no, e io sono sorpresa che molte persone non lo facciano prima di iscriversi in una scuola di cucina e pasticceria. Potrai così scoprire, per esempio, che ti piace lavorare in sui dessert in una cucina frenetica, o in un forno a fare il pane nelle prime ore del mattino, o in un ristoratore. Si acquisiscono un sacco di conoscenze pratiche stando intorno a chef esperti, nozioni che non saranno possibili ottenere in classe - un mio amico pasticcere mi ha insegnato migliaia di trucchi che ha accumulato sui suoi anni di lavoro nei ristoranti. E una volta che sei stato in una cucina e ci hai lavorato, andrai a scuola e apprezzerai molto di più ciò che imparerai e ciò vorrài imparare.
Spero che questo piccolo post risponda ad alcune delle domande più frequenti che ricevo - su questo blog. A tutti voi che amate la cottura, che state contemplando l'iscrizione ad una scuola di pasticceria, o semplicemente saperne di più sulla cottura, dico buona fortuna, cottura felice, e spero di incontrarvi in cucina il più spesso possibile! Sentitevi liberi di lasciare le vostre domande o commenti su questa pagina, e io risponderò nel più breve tempo possibile. Probabilmente rivedrò e aggiornerò questa pagina più volte, perchè penso avrò più cose da dire o più domande a cui rispondere!

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento