RSS

Perché il gelato italiano è accompagnato a volte da brioche e biscotto?

Anche se ogni parte della Sicilia vorrebbe arrogarsi la nascita di questa specialità



la famosa "brioche con il tuppo" SENZA DUBBIO è nata a Catania per accompagnare la granita sostituendo (ma non del tutto) il "pani cà ciciulena" (ciciulena= semi di sesamo)




La tipica forma è un omaggio ai seni di Sant'Agata (patrona di Catania) e ha la stessa forma del meno famoso ma più antico dolce "minni di Sant'Agata"



infatti in origine il "tuppo" era solo una pallina all'apice della brioche che poi col tempo è divenuto il tuppo che conosciamo oggi.

Essendo il consumo della granita relegato ai soli mesi estivi in primavera e autunno (raramente in inverno) le brioshe vengono riempite dal gelato, naturalmente questa buona abitudine si è diffusa in tutta Italia e sta già conquistando l'Europa.


Il biscotto a cialda


In tutto il mondo accompagna il gelato venduto in coppa o in altro contenitore, essendo lo stesso biscotto di cui è fatto il famoso "cono" che venne inventato da Italo Pietro Marchioni, nato a Peaio nel Cadore, che lo brevettò a Washington D.C. Il 13 dicembre 1903 ma che aveva venduto in America sin dal 1896.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento