La Placinta è un dolce che fa parte della pasticceria tradizionale romena, moldava e ucraina simile ad un sottile, piccola torta rotonda o di forma quadrata, di solito piena di mele o di un morbido formaggio come l'Urda.
La parola plăcintă deriva dal latino placenta, che significa "torta", dal greco πλακοῦς plakoûs, πλακουντ- plakount- "torta piatta".
Come si evince dall'etimologia della parola, la plăcintă ha le sue origini nell'Antica Roma, e risale a quando la Romania faceva parte dell'Impero Romano, vedi Torta alla placenta.
Gli antichi fornai greci preparavano il loro pane con olio d'oliva, erbe aromatiche e formaggio. Il segreto per fare i dolci fu dato ai romani durante l'invasione. All'inizio c'erano solo due varietà di torte, chiamate il libum e la placenta. Il libum era una piccola torta, usata come offerta agli dei. Per quanto riguarda la placenta, i romani svilupparono la ricetta come un dolce a base di farina fine ricoperta di formaggio, miele e profumate foglie di alloro. I fornai romani antichi usavano preparare una grande placenta che veniva tagliata in quadrati per essere messa in vendita.Questo è il modo in cui i rumeni continuano a preparare la loro plăcinta.
plăcintă cu mere è pieno di mela.
plăcintă cu brânză è ripieno di formaggio di pecora o di mucca, come il telemea .
plăcintă cu cartofi è ripieno di patate.
plăcintă cu urdă è ripieno di ricotta e aneto, o uvetta.
plăcintă cu ciocolată è ripieno di cioccolato .
plăcintă clătită (letteralmente "torta sciacquata"), oggi chiamata semplicemente clătită , è lavarietà di frittellerumenesimile alla crêpe , conosciuta anche in altri paesi dell'Europa orientale e centrale come palatschinke.
0 commenti:
Posta un commento