Kinder Bueno
è una confezione contenente due
barrette di cioccolato prodotta dalla Kinder, linea dedicata al
cioccolato della Ferrero. Si tratta di un wafer croccante ripieno di
crema alla nocciola e ricoperto di cioccolato al latte.
Kinder è la parola tedesca che sta per
"bambini" mentre Bueno è la parola spagnola che sta per
"buono".
Il Kinder Bueno fu lanciato sul mercato
nel 1991 in Italia e poi in Germania e venne presto reso disponibile
in Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Malaysia, Singapore,
Israele e Grecia da metà anni novanta. La distribuzione si allargò
anche alla Spagna ed alla Francia nel 1999 ed al Canada,
all'Australia ed al Regno Unito dal 2004. Il prodotto è anche
reperibile in Croazia, Slovenia e Serbia. Abbastanza rara è la sua
presenza negli Stati Uniti.
Da maggio 2006 la Kinder ha lanciato
sul mercato una variante del Kinder Bueno, il Kinder Bueno White, che
è ricoperto di cioccolato bianco e ripieno di crema al latte;
inizialmente era una versione limitata, poi è stata venduta
stabilmente. La variante Kinder Bueno Dark, con copertura di
cioccolato fondente, è invece stata lanciata come edizione limitata
nel 2016 e riproposta in Ottobre 2018.
La promozione del prodotto è stata
affidata in Europa ad alcuni campioni dello sport, utilizzando lo
stesso format ma protagonisti diversi a seconda del paese di messa in
onda della pubblicità televisiva. Fra gli altri si possono citare i
giocatori di basket Boris Diaw e Tony Parker, il calciatore Didier
Drogba e l'atleta Andrew Howe, per la campagna pubblicitaria mandata
in onda in Italia. Fino al 2017 la pubblicità era costituita da
qualche episodio di furbizia in vita quotidiana per prendersi i pochi
Kinder Bueno rimasti. È stata fatta anche una pubblicità per
l'Epifania nella quale la Befana non si vuole staccare dai suoi
Kinder Bueno e inventa pretesti per non portarli. Attualmente la
canzone di sottofondo è Walking the Wire degli Imagine Dragons.
0 commenti:
Posta un commento