RSS

La torta di mele è la cosa più americana in assoluto

 


Secondo gli stessi statunitensi, si, la torta di mele, tanto che esiste una popolarissima frase idiomatica “as American as apple pie” ormai registrata nei thesaurus dell’inglese americano.

L’espressione è già attestata nel 1860, la torta di mele, rileva questo approfondimento dell’Huffington Post, in maniera analoga agli USA “[…] è stata portata qui dall’estero, è stata influenzata da altre culture e dai modelli di immigrazione, e si è diffusa in tutto il mondo tramite le influenze globali”.

Infatti nello stesso articolo si ricostruisce come le mele siano arrivate dal Regno Unito e abbiano dato vita a una miriade di varietà nell’arco di un paio di secoli, inoltre la “torta” in questione nasce come rudimentale contenitore sottovuoto pensato per le lunghe traversate atlantiche, di per sé pressoché immangiabile, all’inizio per la carne, e che poi ha esteso la sua funzione alla frutta.

Solo l’introduzione del burro per ammorbidire l’impasto e il calo del prezzo dello zucchero hanno reso più commestibile la torta di mele e l’hanno reso un piatto più tradizionale e simile a quello che conosciamo oggi.

Il resto l’ha fatto la campagna marketing dei coltivatori di mele di inizio Novecento e la risposta di routine dei soldati americani durante le interviste della Seconda Guerra Mondiale al perché combattessero, ovvero “per la mamma e la torta di mele”. In una ventina d’anni la mamma uscì quietamente dall’espressione lasciando la torta di mele unico baluardo della vera americanità.




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento