La torta al cioccolato è fatta con il cioccolato. Può includere anche altri ingredienti. Questi includono fondente, crema alla vaniglia e altri dolcificanti. La storia della torta al cioccolato risale al XVII secolo, quando alle ricette di dolci tradizionali veniva aggiunto il cacao in polvere proveniente dalle Americhe. Nel 1828, Coenraad van Houten dei Paesi Bassi sviluppò un metodo di estrazione meccanica per estrarre il grasso dal liquore di cacao con conseguente burro di cacao e cacao parzialmente sgrassato, una massa compatta di solidi che poteva essere venduta come "cacao di roccia" o macinato in polvere. I processi trasformarono il cioccolato da un lusso esclusivo a uno spuntino quotidiano economico. Un processo per rendere il cioccolato più setoso e liscio chiamato concaggio è stato sviluppato nel 1879 da Rodolphe Lindt e ha reso più facile la cottura con il cioccolato, poiché si amalgama perfettamente e completamente con l'impasto delle torte. Fino al 1890-1900, le ricette a base di cioccolato erano principalmente per bevande al cioccolato, e la sua presenza nelle torte era solo nei ripieni e nelle glasse. Nel 1886, i cuochi americani iniziarono ad aggiungere cioccolato all'impasto della torta, per realizzare le prime torte al cioccolato negli Stati Uniti.
La Duff Company di Pittsburgh, un produttore di melassa, ha introdotto i preparati per torte al cioccolato Devil's Food a metà degli anni '30, ma l'introduzione è stata sospesa durante la seconda guerra mondiale. Duncan Hines ha introdotto uno "Speciale a tre stelle" (chiamato così perché dalla stessa miscela si poteva fare una torta bianca, gialla o al cioccolato) è stato introdotto tre anni dopo le miscele per torte di General Mills e Duncan Hines, e ha rilevato il 48% del mercato.
Negli Stati Uniti, le torte "decadenza al cioccolato" erano popolari negli anni '80; negli anni '90 erano popolari le torte al cioccolato fuso monodose con cuore di cioccolato liquido e cioccolatini infusi con sapori esotici come tè, curry, peperoncino, frutto della passione e champagne. I salotti di cioccolato e i produttori di cioccolato artigianali erano popolari negli anni 2000. Le torte al cioccolato ricche, senza farina e quasi senza farina sono "ora standard nella moderna pasticceria ", secondo The New Taste of Chocolate nel 2001.
Le varianti popolari sulla torta al cioccolato includono:
Torta "tradizionale" al cioccolato
Torta a strati al cioccolato – Torta composta da strati sovrapposti di torta tenuti insieme dal ripieno
Torta Foresta Nera – Pan di Spagna al cioccolato con ripieno di ciliegie
Torta soufflé al cioccolato – Piatto a base di uova al forno con albumi sbattuti per dare una consistenza aerata
Devil's food cake – Torta a strati al cioccolato soffice, ariosa e ricca
Ding Dong – Piccola torta al cioccolato delle dimensioni di un disco da hockey
Torta al cioccolato senza farina – Torta con crema al cioccolato
Fudge cake – Torta al cioccolato con una consistenza che ricorda il fondente
Torta Garash – Torta bulgara al cioccolato e noci di 5 strati sottili con glassa al cioccolato
Torta al cioccolato tedesca – Torta
Torta Joffre – Torta a strati al latticello al cioccolato
Torta al cioccolato fuso – Dolce che unisce gli elementi di una torta al cioccolato senza farina con il pâine soufflé
Red velvet cake – Torta al cioccolato dal colore rossastro con glassa al formaggio cremoso
Sachertorte – Torta al cioccolato inventata da Franz Sacher
Rotolo svizzero al cioccolato - Un rotolo di pan di spagna ripieno di marmellata, crema o glassa
0 commenti:
Posta un commento