RSS

Una delle più grandi bugie che un'azienda ha venduto ai clienti

Questi sono tic tac.



Sono in circolazione dal 1969 e sono venduti in oltre 100 paesi, quindi probabilmente non ho bisogno di spiegare cosa sono. Ad ogni modo, saprete tutti che sono piuttosto piccoli. In Nuova Zelanda sono venduti in confezioni da 24 g di probabilmente cinquanta tic tac, e dopo aver fatto alcune ricerche, ho scoperto che esiste una confezione da 100 tic tac che pesa 49 g.

Ad ogni modo, i tic tac sono senza zucchero. Che è geniale vero? Puoi comprare cinquanta o cento confetti alla menta senza zucchero o gomme da masticare o quello che vuoi, sono disponibili per pochi euro. Questo non è affatto un cattivo affare, soprattutto se si considera che non contiene zucchero. E all'azienda piace pubblicizzare che i suoi prodotti sono senza zucchero (almeno negli Stati Uniti).

Ma è tutta una bugia.

Dai una rapida occhiata ai dati nutrizionali. Zucchero 0g. È qui.

Ma quando esamini gli ingredienti, sempre elencati dal più al meno disponibile, lo zucchero viene prima della lista. Cosa sta succedendo qui, Tic Tac? Come fanno a mentire così facilmente ai loro consumatori?

Si scopre che negli Stati Uniti, le normative della FDA affermano che se c'è meno di mezzo grammo di qualcosa in una porzione, le aziende possono dire che ce ne sono 0 g se lo desiderano. E i tic tac sono progettati per pesare meno di mezzo grammo: se guardi la porzione, un pezzo pesa di 0,49 g.

È difficile capire quanto di un tic tac sia in realtà zucchero, anche se i numeri oscillano tra il 97% e "circa il 90%". In ogni caso, è significativamente più dello "zucchero zero" che l'azienda sta promuovendo.

Penso che la lezione da imparare qui sia che le aziende faranno di tutto per rendere il loro prodotto (legalmente) il migliore possibile. Da qualche parte nella complessità della legge della FDA c'è quella scappatoia, ed ecco, Tic Tac l'ha trovata e ne ha approfittato. E nonostante io sappia tutto questo, nonostante il fatto che questa azienda ci abbia mentito per ottenere maggiori profitti, nonostante il sospetto che solo la pubblicità ingannevole crei nel mercato, potrei cavarmela con un solo tic tac per esporre un le bugie dell'azienda.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento