RSS

Cosa mangiavano per dessert in epoca medievale?


Una tavola medioevale


I pasti medievali non avevano dessert. Tutto il cibo, dolce e salato, veniva portato in tavola contemporaneamente e servito in uno o più servizi. Il cibo veniva esposto sul tavolo e ogni persona si serviva con qualsiasi cosa gli piacesse in qualsiasi ordine gli piacesse. In pasti e banchetti più elaborati potevano esserci molti di questi servizi, i pasti più semplici ne avevano solo uno. In effetti, la maggior parte delle persone aveva l'abitudine di alternare regolarmente un piatto salato con un piatto dolce (si noti che i piatti dolci di solito non erano molto dolci, poiché lo zucchero era scarso e prezioso).


Gli Sfratti sono dei deliziosi grissini croccanti medievali ripieni di noci, frutta secca e un pizzico di miele, sono una ricetta ebraica medievale del sud della Toscana


I cibi dolci erano solitamente addolciti (con moderazione) con miele o succhi di frutta concentrati, fatto ampio uso di frutta (fresca, secca o candita), noci, latticini, latte di mandorle e (solo per i ricchi) spezie. Includevano pane zuccherato, frutta in camicia o brasata, budini, crostate, budini di pane, pane zuccherato.







  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento