L'Aletria è un dolce portoghese con crema pasticcera a base di vermicelli (aletria). Nella regione di Beiras l'aletria ha una consistenza compatta, e può essere tagliata a fette, mentre nel Minho la sua consistenza è più cremosa.
Llibre de Sent Soví, un insieme di due manoscritti del XIV secolo, in catalano, contiene una raccolta di 200 ricette, di cui due con alatria (170: Qui parla con se cou alatria o "come cucinare i vermicelli" e 171: Qui parla con se cou carn ab alatria ovvero "come cucinare la carne con i vermicelli"). Tuttavia, quelli che chiamavano vermicelli dovrebbero avere una forma molto diversa dagli attuali sottili fili di pasta.
Vermicelli fu probabilmente portato nella penisola iberica dai Mori nell'VIII o IX secolo. Rimase in Portogallo e inglobato nella cucina portoghese, e cominciò a designare la massa di filati finissimi, con cui si prepara una tipica caramella natalizia, presente in quasi tutte le regioni del paese. Il nome stesso aletria è scomparso in Spagna, rimanendo solo nella regione dell'antico Regno di Murcia. È tuttavia degno di nota che la cucina catalana si sia molto arricchita di prodotti promossi dagli arabi, tra cui i vermicelli.
0 commenti:
Posta un commento