Ci sono alcuni dolci tipici in Brasile, ma qualsiasi lista del genere dovrebbe necessariamente iniziare con il brigadeiro
Sono fondamentalmente piccole palline di cioccolato mescolate con latte condensato, ricoperte con ancora più cioccolato... e sono deliziose come sembrano.
Un altro dessert a base di latte condensato molto popolare è il budino di latte (pudim de leite)
La nostra lista ora deve passare attraverso i dessert realizzati con l'ingrediente brasiliano per eccellenza: la manioca.
Quello di più ampia fama internazionale è probabilmente il budino di tapioca, localmente conosciuto come il cuscuz de tapioca.
In Brasile, di solito viene servito coperto di (indovina?) latte condensato, ed è piuttosto comune vederlo venduto per strada e persino sulla spiaggia.
Naturalmente, non è l'unico delizioso dessert a base di manioca qui. Sebbene il gusto del cuscuz dopo aver nuotato nelle fredde acque di Ipanema mi riporti dolci ricordi d'infanzia, il mio dessert di manioca preferito è la torta di manioca, o bolo de aipim.
La sua consistenza non è come qualsiasi altra torta al mondo. Si scioglie quando masticato, rilasciando dolcezza ad ogni papilla gustativa e ad ogni cellula della tua bocca.
E, naturalmente, usiamo manioca e tapioca in tutti i modi che puoi immaginare, come nel delizioso gelato alla tapioca (sorvete de tapioca),
o la crepe di tapioca (crepioca).
Allontanandosi da manioca e cioccolato, due dei dolci più diffusi in Brasile sono il dolce alla banana (doce de banana),
e il dolce di zucca e cocco (doce de abóbora com coco).
Sebbene meno tipicamente brasiliano, poiché è molto popolare in tutto il cono meridionale del Sud America, anche il dolce al latte (doce de leite in portoghese, dulce de leche in spagnolo) è molto popolare nel paese.
In generale, il Brasile è un ottimo posto per i dessert e non abbiamo nemmeno parlato di tutti i dolci portoghesi a base di uova o, se vuoi qualcosa di meno calorico, della ricchezza di frutta fresca disponibile tutto l'anno.
0 commenti:
Posta un commento