Cornetti alla vaniglia
Dominostein
- i Domino Belle: questi dolci devono contenere almeno due strati di ripieno, di cui almeno uno preparato con la frutta e uno in marzapane. Un altro termine per definire questa tipologia di dolce è: "Dominostein da dessert".
- i Domino Finest: questi dolci possono contenere solo ripieni
di frutta e marzapane.
Germknödel
Gugelhupf
Kaiserschmarrn
- Ingredienti per 4 persone
- 5 uova
- 50 grammi di zucchero
- 250 grammi di farina "00" passata nel setaccio
- ¼ litro di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 manciata di uva passa
- 80 grammi di burro
- zucchero a velo
- confettura di mirtilli rossi (in latino vaccinium
vitis-idaea o in tedesco Preiselbeeren).
Kipferl
Krapfen
Caffè-Pasticceria Cova
Fondato dal veterano Antonio Cova nel 1817, il Caffè era un importante luogo di socializzazione e di ritrovo dei milanesi bene, ovvero i cittadini dell'alta borghesia milanese, ed era ritrovo di intellettuali, artisti, musicisti, accademici, scrittori, politici e giornalisti.
Il caffè divenne un luogo importante durante le cinque giornate di Milano del marzo 1848, quando molti degli stranieri furono espulsi dal caffè stesso.
Durante la seconda guerra mondiale , lo stabilimento Cova e il vicino Teatro alla Scala furono devastati dai bombardamenti di Milano del 1943. Da allora, nel 1950, la pasticceria si trasferì in Via Montenapoleone, nel centro nord-orientale della città.
Fin dagli anni '90, il Caffè ha iniziato ad aprire franchising in Asia, il più notevole dei quali è stato l'Hong Kong Caffè Cova, che ha aperto in città nel 1994. Nel 1997, il Caffè Cova ha aperto una salumeria a bordo dell'American Celebrity Crociere, diffondendo ulteriormente l'influenza dell'istituzione in tutto il mondo. Oggi, il Caffè Cova di Milano mantiene ancora la sua atmosfera aristocratica e rimane un luogo comune per i milanesi più ricchi per bere un espresso o un cappuccino, ma è anche diventato popolare tra i turisti e gli acquirenti di Via Montenapoleone. La salumeria è anche nota per i suoi diversi pasticcini e la ricca selezione di torte, tra cuitorte nuziali. In Colombia vendono i prodotti con l'associazione di Miryam Camhi, un panificio tradizionale colombiano, solo presso il negozio Centro Andino. Da agosto 2015 la storica sede di Montenapoleone è in fase di ristrutturazione dopo l'acquisizione da parte di LVMH nel 2013.
Torta Linzer
Pasticceria il Boccione
La Pasticceria Boccione è un panificio kosher nel Ghetto Romano. Fondato nel 1815 dalla famiglia Limentani, Boccione è noto soprattutto per la crostata di ciliegie e ricotta e per la Pizza Ebraica, un pane dolce ripieno di mandorle tostate, zenzero candito, pasta reale, pinoli, uova, marasche e uvetta. Un piccolo negozio senza cartelli sulla strada principale della zona, il New York Times ha descritto la crostata di Boccione come la "migliore di Roma". Si dice che la Pizza Ebraica sia il dolce preferito di Papa Benedetto XVI.
La famiglia Limenti gestisce la Pasticceria Boccione sin dalla sua fondazione. Nota per il suo personale "scontroso" - Grazilla Limentani, tre delle sue nipoti e una nipote nel 2019 - è l'ultima panetteria kosher rimasta nel Ghetto. Prima dell'apertura mattutina della Pasticceria Boccione inizia a formarsi regolarmente una coda di un'ora.
Charlotte
Wafer (biscotto)
Suikerbrood
Cham cham
Slatko
Varianti
-
Slatko di bucce d'anguria - il modo tradizionale di servire lo
slatko
Crema bavarese
Crema ganache
Crème brûlée
Berlingozzo
Crème fraîche
- La crème fraîche viene impiegata in molte preparazioni e ricette. Se prodotta con una consistenza più liquida, può essere anche chiamata crème fleurette /kʁɛm flø'ʁɛt/.