La coppa del nonno è
attualmente un marchio della Nestlé. Inizialmente era prodotta dalla
Motta, successivamente dall'Antica gelateria del corso, che divenne
il marchio dei prodotti gelatieri dell'azienda. È prodotto in Italia
sin dagli anni cinquanta, più precisamente dal 1955. Si tratta di un
gelato al caffè contenuto e venduto in una confezione di plastica di
colore marrone scuro a forma di tazzina da caffè.
Il termine coppa del nonno è
spesso usato anche nel gergo sportivo, per indicare un trofeo di poco
valore.
Le prime pubblicità televisive del
prodotto risalgono alla metà degli anni novanta, quando fu mandato
in onda uno spot girato ad Ostuni in cui si alternavano immagini di
una festa di piazza sulle note del brano I feel good, I feel fine
di Gisella Cozzo suonata dai Peperoncino Studios. Per le
campagne pubblicitarie successive (fino al 2011) è stata mantenuta
la stessa colonna sonora, ed è stato aggiunto lo slogan "nessuno
come te".
Attualmente sono prodotte due diverse
varianti della coppa del nonno. Una è quella "classica" al
caffè, a cui si è aggiunta dal 2004 la variante al cappuccino, che
contiene anche gelato al latte. La coppa del nonno classica è
venduta singolarmente (ai bar), in multipack da quattro confezioni
singole ed in vaschette da mezzo chilo, mentre quella al cappuccino,
che pure è stata venduta per alcuni anni nei bar come prodotto
singolo, si può trovare solo come multipack.
0 commenti:
Posta un commento