A cremeschnitte (tedesco: Cremeschnitte, ungherese: krémes, polacco: kremówka, napoleonka, rumeno: cremșnit, cremeș, crempita, serbo: krempita / кремпита, croato: kremšnita, slovacco: krémeš, sloveno: kremna rezina) noto anche come fetta di vaniglia o fetta di crema pasticcera, è una crema pasticcera e chantilly crema crema torta dolce comunemente associato con l'ex monarchia austro-ungarica. Tuttavia, la sua origine esatta è sconosciuta. Questo piatto rimane popolare in tutta l'Europa centrale e nei Balcani in varie varianti, che includono tutte una base di pasta sfoglia e crema pasticcera.
In Slovenia, la kremna rezina è comunemente associata alla città di Bled, una destinazione turistica alpina nella Slovenia nord- occidentale. La ricetta della torta è stata portata al locale Hotel Park nel 1953 da Ištvan Lukačević, chef della pasticceria dell'hotel. È arrivato a Bled dalla Serbia dove si conosceva già una torta simile. A partire dall'ottobre 2009, 10 milioni di torte alla crema sono state cotte nella pasticceria dell'hotel dalla sua invenzione. Il nome del dolce significa semplicemente "fetta di crema". La maggior parte dei locali lo chiama kremšnita, dalla parola tedesca Cremeschnitte, con lo stesso significato. Mentre il kremna rezina di Bled hanno celebrato il loro decimo milione di pezzi prodotti, Slaščičarna Lenček, che si trova a Domžale, nel 2013 ha celebrato il 75° anniversario da quando hanno realizzato il loro primo che si chiama Lenčkova kremna rezina.
In Croazia, le due varianti più popolari sono Samoborska kremšnita dalla città di Samobor e Zagrebačka kremšnita dalla capitale Zagabria. La famosissima Samoborska kremšnita è caratterizzata da un piano di pasta sfoglia, prevalentemente ripieno di crema pasticcera (meno panna montata) con meringa ed è rifinito con zucchero a velo. La Zagrebačka kremšnita ha una caratteristica glassa al cioccolato al posto della parte superiore della pasta sfoglia, pur mantenendo la base di pasta sfoglia. Si ritiene che la ricetta classica della Samoborska kremšnita sia stata ideata da Đuro Lukačić all'inizio degli anni '50, sulla base di diverse varianti precedenti trovate nelle pasticcerie di Zagabria.
In Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, il piatto è noto come "torta alla crema" krempita. Di solito è preparato con pasta sfoglia. Il ripieno è solitamente crema pasticcera densa pura, meno comunemente combinata con crema meringata (albumi montati a neve e zucchero). Una ricetta simile con solo ripieno di meringa si chiama Šampita.
In Montenegro, le più famose sono la Kotorska krempita o Kotorska pašta (Kotor Cremeschnitte). Ad eccezione della ricetta originale, si differenziano dalle altre crempitas perché sono realizzate con tre strati di pasta e due strati di crema. Il festival "Kotorska pašta" dedicato a questa prelibatezza si tiene ogni anno a Cattaro.
È fatto di pasta fillo di solito tre strati con crema sopra e sbriciolata su di essa.
0 commenti:
Posta un commento