RSS

Torta Dobos

 



Dobos o Dobosh è una torta ungherese di pan di spagna a strati con il cioccolato al burro e condita con caramello. La pasta a strati prende il nome dal suo inventore, lo chef ungherese József C. Dobos, proprietario di una gastronomia a Budapest. Alla fine del 1800, decise di creare una torta che durasse più a lungo di altri dolci in un'epoca in cui le tecniche di raffreddamento erano limitate. I lati rotondi della torta sono ricoperti di nocciole tritate, castagne, noci o mandorle, e la parte superiore in caramello indurito aiuta a prevenire l'essiccamento, per una maggiore durata.

La torta Dobos fu presentata per la prima volta all'Esposizione generale nazionale di Budapest nel 1885; L'imperatore Francesco Giuseppe I e l'imperatrice Elisabetta furono tra i primi ad assaggiarla. La torta divenne presto popolare in tutta Europa, sia per la sua durata durante la spedizione che per il suo aspetto unico. Con la sua parte superiore piatta, lucida e glassata al caramello, era semplice ma elegante, al contrario delle torte più intricate dell'epoca. Il suo uso di finissima crema al burro al cioccolato era molto poco conosciuto all'epoca perché i ripieni e le glasse dei dolci erano solitamente realizzati con crema pasticcera cotta o panna montata. Dobos aveva scoperto la crema al burro durante un viaggio in Francia, così ha inventato la pastella della torta.

La crema incorporava burro di cacao per una maggiore morbidezza. Durante la sua vita, la torta fu spesso imitata, ma mai riprodotta. Dobos si è recato in altri paesi in Europa per presentare la sua torta e presto ha iniziato a esportare il prodotto in scatole di legno appositamente progettate. Verso la fine della sua carriera, nel 1906, Dobos donò la sua ricetta alla Corporazione dei Pasticceri e del Miele.

Vai alla navigazione

Vai alla ricerca

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Torta pandan Buko

 


La torta pandan buko, conosciuta anche come torta pandan macapuno o torta pandan al cocco, è un chiffon filippino o pan di spagna (mamón) aromatizzato con estratti di foglie di pandan bollite e glassato con crema con strisce di cocco giovane e/o macapuno come condimenti o ripieni. È una versione dolce del tradizionale abbinamento filippino del buko pandan. È simile alle torte pandan di altre parti del sud-est asiatico, ma differisce per il fatto che non viene servito semplice. È sempre glassato con panna e cocco.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Cosa ne pensate del mochi? L'avete provato? Qual è il vostro tipo preferito?

Adoro i mochi!



Per chi non lo sapesse, il mochi è una torta di riso giapponese, fondamentalmente, un impasto a base di riso cotto a vapore.

Esistono numerosi tipi di mochi, ma a me piacciono solo alcuni.


Daifuku mochi


Daifuku mochi è molto grande, soffice e rotondo. Di solito contiene pasta di fagioli rossi all'interno, ma puoi anche trovare altri ripieni all'interno come le fragole (Ichigo).

Adoro questo tipo di mochi perché è morbido e divertente da tenere in mano. Onestamente non mi piace molto la pasta di fagioli rossi, ma ha un sapore incredibile nei mochi.


Sakura mochi



Questo mochi di solito contiene pasta di fagioli rossi ed è avvolto in una foglia di fiori di sakura salata.


Yaki mochi



Questo tipo di mochi viene tostato sul fuoco, come i marshmallow. Ha un sapore molto simile al S'mores!


Gelato Mochi



Questo mochi, a differenza di altri mochi, contiene effettivamente del gelato!


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Semifreddo



Il semifreddo è un dolce al cucchiaio servito ben freddo a −18 °C, tipicamente composto miscelando della meringa italiana, della panna semimontata, e un gusto a piacere.
Il parfait si differenzia in quanto manca la meringa italiana, che viene sostituita con della pâte à bombe.
Il biscotto ghiacciato invece contiene meringa italiana, della panna semimontata e purea di frutta.
Il semifreddo, con l'aggiunta di crema pasticcera, prende il nome di semifreddo all'italiana.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Shrikhand

Risultati immagini per Shrikhand



Lo Shrikhand è un dolce della cucina indiana preparato con crema di yogurt, zucchero, polvere di cardamomo e zafferano; è popolare nell'India occidentale.


Preparazione

Si prepara ponendo la crema di yogurt in un telo di cotone e poi mettendo a scolare il tutto sopra un colino per tutta la notte. Il mattino dopo mescoliamo lo yogurt aggiungendo lo zucchero e un cucchiaino di zafferano in una terrina e mescolando a fondo. Poi si aggiunge il cardamomo pestato e lo zafferano diluito in un poco di latte. Si mette in frigo a raffreddare e poi si serve aggiungendo alla sua sommità mandorle affettate in maniera sottile più dei pistacchi sbriciolati grossolanamente e dei semi di melograno.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Tocino de cielo

Risultati immagini per Tocino de cielo


Il Tocino de cielo è un dessert elaborato a base di tuorlo d'uovo caramellizzato e zucchero, compatto e di colore giallo brillante. La tradizione colloca la sua origine nel comune di Jerez de la Frontera oltre 500 anni fa.
Attualmente è tipico in Andalucia, mantiene le radici nel suo luogo di origine Jerez de la Frontera, a Cadice, Villoldo, e nelle Asturie, noti come Tocinillos de Cielo de Grado.

Storia

Le prime notizie del dessert risalgono all'anno 1324 ed è stato creato dalle suore del convento di Santo Spirito di Jerez de la Frontera. La sua origine è legata alla elaborazione del vino della zona e all'uso massiccio di albumi d'uovo utilizzati per la chiarificazione del vino. Il resto, ovvero il tuorlo d'uovo , è stato dato al monastero, che, al fine di riutilizzare i tuorli, ha progettato il "Tocino de cielo". Il nome (letteralmente "lardo di cielo") è dato per il suo aspetto, la consistenza e la sua origine "religiosa".
Durante gli anni di carestia del ventesimo secolo era comune anche per la popolazione umile usare i tuorli d'uovo per fare le caramelle per i più piccoli, e i tuorli rimanenti erano usati per fare il tocino de cielo.


Ricetta

Per preparare questo dolce spagnolo servono tuorli d'uovo, zucchero e acqua. Il procedimento consiste nel fare uno sciroppo con acqua e zucchero. Quando è freddo si aggiungerà ai tuorli battendoli. La miscela deve essere posta in un contenitore caramellato e riscaldata. Servire freddo.  

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Torta Fedora

Risultati immagini per Torta Fedora


La torta fedora (o torta di ricotta) è una torta siciliana a base di ricotta di pecora zuccherata, pan di Spagna, gocce di cioccolato e infine decorata con pistacchio e mandorle.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Panna montata

 


La panna montata è una panna montata con una frusta o un mixer fino a quando non è leggera e spumosa, o dall'espansione del gas disciolto, formando un colloide. È spesso dolcificata e talvolta aromatizzato con vaniglia. La panna montata è anche chiamata crema chantilly o crema chantilly.

La panna utilizzata per la panna da montare ha un alto contenuto di grasso di burro, tipicamente dal 30% al 36%, poiché i globuli di grasso contribuiscono a formare bolle d'aria stabili.

Durante la montatura, le molecole di grasso parzialmente coalizzate creano una rete stabilizzata che intrappola le bolle d'aria. Il colloide risultante è circa il doppio del volume della crema originale. Se, invece, si continua a montare, le goccioline di grasso si uniranno distruggendo il colloide e formando il burro. La panna (o latte) a basso contenuto di grassi non si monta bene, mentre la panna ad alto contenuto di grassi produce una schiuma più stabile.

La panna viene solitamente montata con una frusta, uno sbattitore elettrico o un robot da cucina. I risultati sono migliori quando l'attrezzatura e gli ingredienti sono freddi. Le bolle nella panna montata iniziano immediatamente a scoppiare e inizia a liquefarsi, dandogli una durata utile di una o due ore. Molte ricette del XIX secolo consigliano di aggiungere gomma adragante per stabilizzare la panna montata, mentre alcune includono gli albumi montati a neve. Varie altre sostanze, tra cui gelatina e difosfato, sono utilizzate negli stabilizzanti commerciali.

La panna montata può anche essere preparata istantaneamente in bomboletta spray o in un sifone da montare con un caricatore per panna montata. Un gas si dissolve nel grasso di burro sotto pressione. Quando la pressione viene rilasciata, il gas lascia la soluzione, producendo bolle. Il gas è tipicamente protossido di azoto, poiché l'anidride carbonica tende a dare un sapore aspro. Altri nomi per la crema venduta in una bomboletta aerosol sono come crema skooshy (scozzese), crema squirty, crema spray, o crema aerosol.

La panna montata è spesso aromatizzata con zucchero, vaniglia, caffè, cioccolato, arancia e così via.

La panna montata, spesso zuccherata e aromatizzata, era popolare nel XVI secolo, con ricette negli scritti di Cristoforo di Messisbugo (Ferrara, 1549), Bartolomeo Scappi (Roma, 1570), e Lancillotto de Casteau (Liegi, 1604). Si chiamava latte o crema di neve (neve di latte, neige de lait, neige de crème). Una ricetta inglese del 1545, "A Dyschefull of Snow", include anche gli albumi montati a neve ed è aromatizzata con acqua di rose e zucchero (cfr. crema per la neve). In queste ricette, e fino alla fine del XIX secolo, la panna separata naturalmente veniva montata, tipicamente con rami di salice o giunco, e la schiuma risultante ("neve") sulla superficie veniva di volta in volta rimossa e sgocciolato, un processo che richiede un'ora o più. Alla fine del XIX secolo, la panna ad alto contenuto di grassi separata per centrifuga rendeva molto più veloce e più facile preparare la panna montata.

Il nome francese crème fouettée "panna montata" è attestato nel 1629, e il nome inglese "panna montata" nel 1673. Il nome "crema di neve" continuò ad essere usato nel XVII secolo.

Vari dolci costituiti da panna montata in forme piramidali con caffè, liquori, cioccolato, frutta, ecc. sia nell'impasto che versati sopra erano chiamati crème en mousse 'crema in schiuma', crème fouettée, crème mousseuse 'crema schiumosa', mousse 'foam', e fromage à la Chantilly 'chantilly-style molded cream', già nel 1768. Le mousse moderne, inclusa la mousse au chocolat, sono una continuazione di questa tradizione.

La panna montata in un sifone da montare con protossido di azoto è stata inventata negli anni '30 da Charles Getz, in collaborazione con G. Frederick Smith, e Marshall Reinecke.

Entrambi hanno depositato brevetti, che sono stati successivamente contestati. I brevetti Getz sono stati inizialmente ritenuti non validi, ma sono stati confermati in appello.

Crème Chantilly è un altro nome per la panna montata. La differenza tra "panna montata" e "crema chantilly" non è sistematica. Alcuni autori distinguono tra i due, con la crema chantilly addolcita e la panna montata no. Tuttavia, la maggior parte degli autori tratta i due come sinonimi, essendo entrambi addolciti, nessuno dei due addolciti, o trattando il dolcificante come opzionale. Molti autori usano solo uno dei due nomi (per la versione zuccherata o non zuccherata), quindi non è chiaro se distinguono i due.

L'invenzione della crema Chantilly è spesso attribuita in modo errato e senza prove a François Vatel, maître d'hôtel presso il castello di Chantilly a metà del XVII secolo. Ma il nome Chantilly è collegato per la prima volta alla panna montata nella metà del XVIII secolo, più o meno nel periodo in cui la Baronne d'Oberkirch elogiava la "crema" servita a un pranzo all'Hameau de Chantilly - ma non ha detto cosa fosse esattamente, o chiamarla crema chantilly.

I nomi "crème Chantilly", "crème de Chantilly", "crème à la Chantilly" o "crème fouettée à la Chantilly" divennero comuni solo nel XIX secolo. Nel 1806, la prima edizione del Cuisinier Impérial di Viard non menziona né la panna "montata" né "Chantilly", ma l'edizione del 1820 menziona entrambi.

Il nome Chantilly fu probabilmente utilizzato perché il castello era diventato un simbolo di cibo raffinato; da allora la parola è diventata un'abbreviazione culinaria per "crema".

Imitazioni di panna montata, spesso venduti sotto il nome di panna montata topping o panna a spruzzo UHT, sono disponibili in commercio. Possono essere usati per evitare ingredienti lattiero-caseari, per garantire una maggiore durata di conservazione o per ridurre il prezzo (anche se alcune marche famose costano il doppio della panna montata).

La guarnizione montata artificiale normalmente contiene una miscela di olio parzialmente idrogenato, dolcificanti, acqua e stabilizzanti ed emulsionanti aggiunti per prevenire la sineresi.

Può essere venduto congelato in vaschette di plastica (es. Cool Whip), o in contenitori aerosol o in forma liquida in cartoni, che ricorda la vera panna da montare.

La panna montata o la crema chantilly è un condimento popolare per frutta e dessert come torte, gelati (soprattutto coppe), cupcakes, torte, frappè, waffle, cioccolata calda, cheesecake, gelatina e budini. Viene servito anche sul caffè, soprattutto nella tradizione del caffè viennese, dove il caffè con panna montata è noto come Melange mit Schlagobers. La panna montata è utilizzata come ingrediente in molti dolci, ad esempio come ripieno per profiteroles etorte a strati.

Viene spesso convogliato su un piatto usando una sac à poche per creare forme decorative.

La mousse è solitamente a base di panna montata. Allo stesso modo, il crémet d'Anjou è fatto di panna montata e albumi d'uovo montati. Fontainebleau e crémet d'Angers includono panna montata e fromage frais montata, e sono tipicamente serviti in uno scolapasta (faisselle), ricordando il precedente processo di sgocciolamento della panna montata.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Mousse

 



La mousse è un alimento morbido che incorpora bolle d'aria. Può variare da leggero e soffice a cremoso e denso, a seconda delle tecniche di preparazione. Una mousse può essere dolce o salata.

Le mousse dolci sono tipicamente realizzate con albumi montati a neve, panna montata, o entrambi, e aromatizzate con cioccolato, caffè, caramello, purea di frutta o erbe varie e spezie, come la menta o la vaniglia. Nel caso di alcune mousse al cioccolato, i tuorli d'uovo vengono spesso mescolati al cioccolato fuso per conferire al prodotto finale una sensazione più ricca in bocca. Anche le mousse sono generalmente refrigerate prima di essere servite, il che conferisce loro una consistenza più densa. La mousse zuccherata è servita come dessert, o usata come un arioso ripieno di torta. A volte è stabilizzata con gelatina.

Le mousse salate possono essere preparate con carne, pesce, crostacei, foie gras, formaggio o verdure. Le mousse calde ottengono spesso la loro consistenza leggera dall'aggiunta di albumi montati a neve.

Vari dolci costituiti da panna montata in forme piramidali con caffè, liquori, cioccolato, frutta, e così via sia nell'impasto che versati sopra erano chiamati crème en mousse 'crema in schiuma', crème mousseuse 'crema schiumosa', mousse 'schiuma', e così via, già nel 1768.

Le moderne mousse sono una continuazione di questa tradizione.

La mousse di pesce con pane integrale e burro era un piatto popolare della cucina americana e a volte viene ancora preparata come salsa per le feste, anche se non è così comune come negli anni '50.







  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

Perché le torte nuziali non hanno mai un buon sapore?

Una tipica torta nuziale a più livelli non è una torta qualsiasi. Deve essere strutturalmente molto solida per stare in piedi correttamente e durare l'intera giornata di emozioni. Questo limita già ciò che può e non può essere usato in essa. Oltre a questo ci sono tradizioni come l'uso di torta alla frutta e marzapane e/o glassa reale, che non sono necessariamente adatte al gusto moderno, ma rendono gli avanzi molto più durevoli per, ad esempio, mantenere il livello superiore. Poi si pensa molto all'aspetto della torta. Questo spesso significa che ci si concentra meno sul gusto e sulla consistenza. Molte persone odiano il sapore del fondente, ma non fa forse dei bellissimi fiori?



Alla fine una coppia sceglie qualsiasi cosa funzioni per il suo gusto personale e il suo budget. Questo non significa necessariamente che tutti i loro ospiti lo apprezzeranno. Hanno loro la scelta nel giorno del loro matrimonio.


  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS