RSS

Torta Dobos

 



Dobos o Dobosh è una torta ungherese di pan di spagna a strati con il cioccolato al burro e condita con caramello. La pasta a strati prende il nome dal suo inventore, lo chef ungherese József C. Dobos, proprietario di una gastronomia a Budapest. Alla fine del 1800, decise di creare una torta che durasse più a lungo di altri dolci in un'epoca in cui le tecniche di raffreddamento erano limitate. I lati rotondi della torta sono ricoperti di nocciole tritate, castagne, noci o mandorle, e la parte superiore in caramello indurito aiuta a prevenire l'essiccamento, per una maggiore durata.

La torta Dobos fu presentata per la prima volta all'Esposizione generale nazionale di Budapest nel 1885; L'imperatore Francesco Giuseppe I e l'imperatrice Elisabetta furono tra i primi ad assaggiarla. La torta divenne presto popolare in tutta Europa, sia per la sua durata durante la spedizione che per il suo aspetto unico. Con la sua parte superiore piatta, lucida e glassata al caramello, era semplice ma elegante, al contrario delle torte più intricate dell'epoca. Il suo uso di finissima crema al burro al cioccolato era molto poco conosciuto all'epoca perché i ripieni e le glasse dei dolci erano solitamente realizzati con crema pasticcera cotta o panna montata. Dobos aveva scoperto la crema al burro durante un viaggio in Francia, così ha inventato la pastella della torta.

La crema incorporava burro di cacao per una maggiore morbidezza. Durante la sua vita, la torta fu spesso imitata, ma mai riprodotta. Dobos si è recato in altri paesi in Europa per presentare la sua torta e presto ha iniziato a esportare il prodotto in scatole di legno appositamente progettate. Verso la fine della sua carriera, nel 1906, Dobos donò la sua ricetta alla Corporazione dei Pasticceri e del Miele.

Vai alla navigazione

Vai alla ricerca

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento