Il Calippo è una linea di
gelati ghiaccioli prodotto dalla Unilever sotto il marchio
Heartbrand. In Italia viene prodotto dalla Unilever sotto il marchio
Algida. Inizialmente in Italia il Calippo fu distribuito dalla
Eldorado già dalla prima metà degli anni ottanta. In seguito la
Eldorado fu assorbita dalla Algida.
Storia
Il Calippo è un ghiacciolo dalla forma
cilindrica, contenuto in un involucro che una volta premuto nella sua
parte bassa (al vertice del quasi-cono) fa fuoriuscire il ghiacciolo
da un'apertura superiore. I gusti distribuiti in Italia sono limone,
cola, fragola e frutta tropicale, mentre in altre nazioni sono
distribuite anche altre varianti come arancia (inizialmente venduta
anche in Italia). Per alcuni anni fu prodotto anche la variante
Calippo Fizz.
All'inizio il Calippo era denominato Al
Lime, così infatti appare nelle plance di presentazione dell'epoca.
Tuttavia, il fatto che nell'involucro il gelato apparisse con il nome
di Calippo (prima di essere chiamato Calippo si chiamava Lippo) fece
dimenticare in fretta il primo nome in favore del secondo.
Nella cultura di massa
Il gelato Calippo Fizz viene citato nel
brano Deca Dance di J-Ax. Nell'estate 2010 il Calippo ha avuto
una nuova ondata di popolarità dopo essere stato citato nel corso di
un'intervista da due ragazze sulla spiaggia di Ostia che rispondevano
alle domande dell'intervistatore con un forte accento romano che ha
reso l'intervista involontariamente comica. Il video postato su
YouTube è diventato un vero e proprio tormentone, al punto che le
due ragazze, Romina Olivi e Debora Russo, sono diventate le
protagoniste della campagna promozionale sul web della Treccani. Nel
2012 il gelato Calippo Fizz viene citato nel brano Estate Albina
del rapper Jack the Smoker.
0 commenti:
Posta un commento