RSS

Cassatella di sant'Agata

 


La cassatella di sant'Agata ( in siciliano: minnuzzi di sant'Àjita "seni di sant'Agata" o minni di virgini "seni di vergine"), nota anche come cassatina siciliana, è un dolce tradizionale siciliano di Catania preparato durante la Sagra di Sant'Agata.

Lo storico italiano Emanuele Ciaceri ha affermato che le origini del dolce potrebbero risiedere nei culti di Iside nell'antico Egitto, ritenendo che le torte avessero la forma di seni per onorare il ruolo di Iside come dea madre.

I dolci hanno la forma di seni in onore di Sant'Agata, patrona di Catania, martire cattolica che fu torturata facendosi tagliare il seno con una tenaglia. Sant'Agata aveva fatto voto di verginità e aveva rifiutato di sposare il prefetto romano Quinziano, che la denunciava alle autorità per essere cristiana durante la persecuzione di Decian .

Le cassatella di sant'Agata sono dei dolci di forma tonda realizzati con pan di spagna imbevuto di rosolio e farciti con ricotta, gocce di cioccolato e frutta candita. L'esterno è ricoperto di glassa bianca e rifinito con una ciliegina candita. La ricotta è rigorosamente di latte di pecora.




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento