RSS

Cassata

 


 La cassata o cassata siciliana è un dolce tradizionale siciliano. La cassata consiste in un pan di spagna tondo inumidito con succhi di frutta o liquore e ricoperto di ricotta e canditi, ripieno utilizzato anche con cannoli. La cassata ha un guscio di marzapane, glassa di colore rosa e verde e disegni decorativi. Cassata può anche riferirsi a un gelato napoletano contenente frutta candita o secca e noci.

Si ritiene che la cassata abbia avuto origine a Palermo nel X secolo, quando era sotto il dominio musulmano.

La cassata non significava dolce fino alla fine del 17° secolo e non assunse l'attuale forma rigata fino al 18° secolo. Cassata, rileva Dickie, "è oggetto di una tradizione inventata basata sull'affermazione che le sue radici risiedono nel Medioevo musulmano. Molte altre tradizioni alimentari locali pretendono di essere altrettanto antiche".

A differenza della forma rotonda e tradizionale, alcune cassate sono realizzate a forma di rettangolo, quadrato o scatola. La parola "scatola" in italiano è cassa, anche se è improbabile che la parola cassata abbia avuto origine da questo termine.

La cassata catanese, come viene spesso preparata nella provincia siciliana di Catania, è fatta simile a un tortino, contenente una crosta superiore e inferiore, ripiena di ricotta, e cotta al forno.

La Cassatella di Sant'Agata — chiamata colloquialmente Minni di Vergini, che significa "seni vergini"—è un dolce simile, ma realizzato in un formato più piccolo, da portata personale, con sopra una ciliegina candita e spesso un marzapane in particolare di colore verde. Viene tipicamente preparato a Catania per la festa di Sant'Agata. L'allusione al seno femminile si riferisce allo specifico supplizio che sant'Agata dovette affrontare come martire cattolica.

Quando si prepara una cassata, gli strati di gelato (gelato italiano) possono essere sostituiti agli strati di formaggio, producendo un dessert simile a una torta gelato. La versione della ricetta seguita a Messina è meno dolce di quella utilizzata a Palermo. "Cassata" può anche riferirsi a un gusto di gelato ispirato al dolce.

A Cleveland, Ohio e nella regione circostante, il termine "Cassata Cake" si riferisce in modo univoco a un pan di spagna giallo a strati imbevuto di rum o sciroppo di rum, ripieno di fragole fresche e crema pasticcera e tipicamente splendidamente decorato con panna montata zuccherata e fragole a fette.

Questa versione di Cleveland della torta di cassata è apparsa per la prima volta nei primi anni '20 al LaPuma Spumoni & Bakery a Cleveland. Ai figli dei proprietari non piaceva la tradizionale cassata, fatta con ricotta zuccherata e frutta candita. Usando ciò che aveva nella panetteria, Tomasso LaPuma creò quella che sarebbe diventata nota come la Cleveland Cassata Cake. La quinta generazione di questo panificio, che ora si trova nella periferia est della città di Chesterland, continua ancora a realizzare la versione originale di questo dolce, come fanno molti altri panifici italiani della zona. La torta a strati è una delle preferite locali, spesso tradizionalmente servita a più strati per matrimoni ed eventi speciali per famiglie numerose. Alcuni fornai o ristoranti di specialità locali, tra cui molti nel quartiere Little Italy di Cleveland, vendono la torta di cassata a fetta o hanno adattato la torta per essere venduta con ingredienti a strati in un barattolo da asporto. La Cleveland Cassata Cake è assolutamente da provare per le persone che visitano la città e cercano un dolce unico.

In India, "cassata" si riferisce a un gelato a strati, simile al gelato napoletano, con tre gusti, solitamente pistacchio, vaniglia e fragola, su una base di pan di spagna, condita con noci tritate.





  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento