Il salame al cioccolato non è un prodotto a base di carne. La denominazione "salame" deriva dalla somiglianza fisica. Come il salame, il salame di cioccolato ha la forma di un lungo cilindro e viene tagliato in dischi per servire. Questi dischi sono una matrice marrone cioccolatosa (come la carne rossa del salame) condita con pezzetti luminosi di biscotto (come le macchie bianche di grasso nel salame). Alcune varietà contengono anche noci tritate, come mandorle o nocciole e possono avere la forma di tartufo.
In Giordania, è conosciuto come torta pigra, che di solito è fatta con il biscotto Marie.
In Grecia, il salame di cioccolato è chiamato mosaiko (mosaico) o kormos (tronco).
A Cipro è conosciuta come Doukissa (torta della duchessa).
In Danimarca è conosciuto come kiksekage (torta di biscotti).
In Ungheria è conosciuto con molti nomi come Keksz rolád (rotolo di biscotti), Pöttyöske (dotty) o Keksz tekercs (biscotto arrotolato).
In Italia è anche chiamato salame al cioccolato (salame al cioccolato) o, soprattutto in Sicilia, salame turcu (salame turco).
In Lituania, un dessert simile è chiamato tinginys ( lett. "pigro"), che è fatto con cacao, biscotti rotti, latte condensato e burro e talvolta noci, tuttavia esistono ricette alternative con lo stesso nome del piatto.
Nei Paesi Bassi , un dolce simile si chiama Arretjescake .
In Polonia , un dolce simile si chiama blok czekoladowy (blocco di cioccolato).
In Portogallo , si chiama salame de chocolate (salame al cioccolato), e sono tipicamente preparati con il biscotto Marie.
In Romania , si chiama salam de biscuiți (salame biscotto) e potrebbe aver avuto origine negli anni '70 o '80 nell'era comunista, forse a causa della carenza di cibo.
In Russia si chiama шоколадная колбаса ( shokoladnaya kolbasa , che significa salsiccia di cioccolato) e fatta con le noci .
In Turchia si chiama pasta mozaik (torta a mosaico).
In Brasile è conosciuto come palha italiana (lett. 'paglia italiana', anche se non assomiglia a cannucce). Di solito è fatto in modo simile al brigadeiro, con dentro dei pezzi di biscotto.
In Uruguay si chiama salchichón de chocolate (salsiccia al cioccolato).
0 commenti:
Posta un commento