RSS

Babà fatto in casa

 


Il babà è un dolce a base di pasta lievitata, tipico della cucina napoletana. La sua origine è incerta, ma si dice che sia stato creato per la prima volta nella città di Pozzuoli, nei pressi di Napoli, nel XVIII secolo.

La leggenda narra che il babà fu inventato da un pasticcere polacco di nome Stanislao Leszczynski, che nel 1734 divenne re di Polonia e successivamente si trasferì a Nancy, in Francia. Qui conobbe il pasticcere Nicolas Stohrer che apprese la ricetta del babà e decise di portarla con sé a Parigi, dove aprì una pasticceria.

Da qui la ricetta si diffuse in tutta Europa, compresa l'Italia, dove il babà è diventato uno dei dolci più famosi e apprezzati.

Per preparare il babà fatto in casa occorrono pochi ingredienti: farina, zucchero, uova, burro, latte, lievito di birra e rum. Si impasta tutto insieme fino ad ottenere un composto morbido, che va lasciato lievitare per alcune ore. Dopo di che, si inforna il babà e si spennella con una miscela di acqua, zucchero e rum.

Il risultato è un dolce soffice e profumato, dal sapore delicato e inconfondibile. Il babà può essere decorato con panna montata o crema pasticcera, oppure servito semplicemente in purezza, accompagnato magari da una tazza di caffè o di tè.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento