RSS

Torta di ricotta alla crema di pistacchio

 


La torta di ricotta alla crema di pistacchio è una prelibatezza della cucina siciliana. La storia di questa deliziosa torta risale al XVII secolo, quando i pistacchi erano coltivati nei giardini dell'aristocrazia siciliana e utilizzati soprattutto per la preparazione di dolci e dessert.

La ricotta, invece, era un ingrediente molto comune nella cucina siciliana fin dall'antichità. Gli arabi, che dominarono l'isola per diversi secoli, introdussero la coltivazione delle mandorle e la lavorazione della ricotta.

La ricetta originale della torta di ricotta alla crema di pistacchio prevede l'utilizzo di ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, burro, ricotta fresca e naturalmente la crema di pistacchio. La crema di pistacchio viene ottenuta dalla macinazione dei pistacchi con lo zucchero fino ad ottenere una pasta omogenea.

La preparazione della torta prevede la mescolanza degli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Si versa poi il composto in uno stampo a forma di ciambella e si cuoce in forno per circa 40 minuti.

Una volta cotta, la torta viene sfornata e spolverizzata con zucchero a velo o decorata con granella di pistacchio. La torta di ricotta alla crema di pistacchio è tipicamente servita come dessert alla fine di un pasto, accompagnata da una tazza di caffè o del liquore alla mandorla, tipico della cucina siciliana.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento