RSS

Tiramisù agli amaretti

 


Il tiramisù agli amaretti è una variante del classico dolce italiano al caffè e mascarpone. La sua origine esatta è sconosciuta, ma si dice che sia stata creata in Veneto, la regione italiana dove è nato il tiramisù tradizionale.

La ricetta prevede l'utilizzo di amaretti al posto dei savoiardi e spesso contiene anche un po' di liquore all'amaretto per aggiungere un tocco di sapore in più. Gli ingredienti principali includono tuorli d'uovo, zucchero, mascarpone, amaretti, caffè e cacao in polvere.

Per preparare il tiramisù agli amaretti, si inizia montando i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa. Successivamente, si aggiunge il mascarpone e si mescola bene fino ad ottenere una crema liscia.

A parte, si prepara il caffè e si aggiunge il liquore all'amaretto. Si inzuppano gli amaretti nel caffè e li si dispongono sul fondo di una teglia da forno. Si coprono gli amaretti con uno strato di crema al mascarpone e si continua a formare gli strati alternando gli amaretti inzuppati nel caffè con lo strato di crema.

Infine, si cospargono il tiramisù con il cacao in polvere e si lascia riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servire. Il risultato è un dolce cremoso e gustoso, perfetto per concludere un pasto italiano in bellezza.



  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento