RSS

Allerheiligenstriezel

Allerheiligenstriezel o semplicemente Strietzel (i nomi regionali includono Allerseelenzopf,, Seelenspitze, Seelenbrot o Allerseelenbreze ) è una pasta lievitata intrecciata. Il suo nome significa "treccia di Ognissanti" in inglese ed è composta da farina, uova, lievito, grasso o burro, uvetta, latte, sale e zucchero decorativo o semi di papavero. Alcune varianti regionali includono anche rum o succo di limone.

La parola Strietzel deriva dal medio alto tedesco strutzel, strützel, a sua volta dall'antico alto tedesco struzzil. La sua ulteriore origine non è chiara.

La prima menzione conosciuta di Striezel sotto forma di Heiligenstriezel proviene da un Nachrichtenbuech (letteralmente libro di notizie) di Saxen nell'Alta Austria. Le prime versioni di questo pane erano sbrogliate e fatte con un semplice impasto di grano con uova, grasso e miele. Negli anni successivi divennero consuetudine i pani intrecciati più complicati. Nel 1840, Der Österreichische Zuschauer descrisse l'usanza tra i viennesi di scambiare i pani intrecciati il ​​giorno di Ognissanti. Nel 1929, la padronanza di diversi tipi di intreccio fu aggiunta al Regolamento per l'esame dei maestri panettieri nell'Alta Austria.

In Austria e Baviera viene regalato ai figliocci dai loro padrini per la festa di Ognissanti. Questa tradizione ha la sua origine negli antichi culti funebri in cui il lutto era espresso dal taglio dei capelli intrecciati da parte di una donna. Nel 19° secolo, era comune regalare questo ricco tipo di torta ai poveri a causa di una rappresentazione dello scrittore volgare austriaco (Stiria) Peter Rosegger. Soprattutto per i bambini delle zone rurali, il presente significava una compensazione per il cibo povero e i periodi di fame durante tutto l'anno. Anche comune (soprattutto a Linz ) era la superstizione che la fortuna del prossimo anno dipenda dal successo della pasticceria. Se il lievito non funzionava e l'impasto non si alzava, doveva seguire il disastro o la morte. Un'altra pratica dei giovani uomini era quella di deridere le donne single a causa della loro single dando loro Striezel fatti di paglia.

A Dresda, la torta è ora generalmente chiamata Dresdner ,Christ]stollen, essendo Stollen una torta tedesca non intrecciata con una ricetta simile. Tuttavia, il suo nome nella città era Dresdner Striezel e dal 1434 diede il nome al Dresdner Striezelmarkt (Mercato di Dresda Striezel). Una torta con quel nome è ancora (2014) sfornata a Dresda come specialità natalizia.


 




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento