Le torte Chorley sono torte di pasta frolla ripiene di frutta appiattite, tradizionalmente associate alla città di Chorley nel Lancashire, in Inghilterra. Sono un parente stretto della più nota torta Eccles, ma presentano alcune differenze significative. La torta Chorley è significativamente meno dolce della sua cugina Eccles e viene comunemente mangiata con una leggera spalmatura di burro sopra e talvolta una fetta di formaggio Lancashire sul lato.
Una torta Chorley è fatta con il ribes, racchiusa tra due strati di pasta frolla non zuccherata, mentre una torta Eccles utilizza una pasta sfoglia friabile, che dopo la cottura è normalmente di un colore marrone più intenso.
L'altra differenza è che i ribes nella torta Eccles sono spesso concentrati insieme nel mezzo mentre nella torta Chorley la frutta è solitamente distribuita uniformemente. Non è raro vedere un po' di zucchero aggiunto alla frutta, o uvetta più dolce o uva sultanina usata. La gente del posto si riferisce spesso alla torta Chorley come Fly Pie.
Correlata alla torta Chorley è anche la "Sad Cake" dell'East Lancashire, realizzata con una ricetta simile. È stato trovato nelle aree di Darwen, Blackburn, Accrington, Burnley, Colne, Nelson e Padiham e in tutta l' area di Rossendale.
La torta triste ha spesso un diametro fino a 12 pollici (30 cm), al contrario della torta Chorley da 3 a 5 pollici (da 8 a 12 cm). Si prepara stendendo la pasta e versandovi sopra uvetta e/o ribes in modo uniforme, quindi piegandola su più lati e stendendola nuovamente alla dimensione richiesta. La torta triste è solitamente rotonda ma può essere quadrata.
Veniva quindi tagliato in sezioni triangolari simili a una sezione di pan di spagna ed era un'aggiunta regolare nella scatola del pranzo di un lavoratore (l'intero pasto era noto come insaccamento, scatto o imballaggio). La torta triste era un riempitivo da mangiare dopo i panini o come spuntino separato per la pausa tè durante la giornata lavorativa nei cotonifici e nelle miniere di carbone del Lancashire. Sopra è stata posta una spalmabile di margarina, burro o persino marmellata. Può essere consumato con panini di marmellata e formaggio Lancashire morbido e friabile.
La "Chorley Cake Street Fair" di ottobre, riavviata nel 1995, promuove le torte, con un concorso per i fornai locali per produrre la torta Chorley più grande di sempre.
0 commenti:
Posta un commento