RSS

Arctic roll

 


Un Arctic roll è una torta gelato britannica fatta di gelato alla vaniglia avvolta in un sottile strato di pan di spagna a formare un rotolo, con uno strato di salsa al gusto di lampone tra il pan di spagna e il gelato.

Il dolce è stato inventato negli anni '50 dal dottor Ernest Velden, un immigrato dell'allora Cecoslovacchia. Nel 1968 aprì una fabbrica a Eastbourne per la produzione di Arctic Roll e il dessert divenne presto un prodotto di successo. Durante gli anni '80, ogni mese venivano venduti più di 40 chilometri (25 miglia) di Birds Eye Arctic Roll. Tuttavia, le vendite sono crollate durante gli anni '90 e alla fine il produttore di Arctic roll, Birds Eye, ha smesso di produrre il dessert. La recessione economica del 2008 ha visto la ricomparsa dell'Arctic roll poiché i consumatori cercavano sempre più cibi a basso costo.

Mentre alcuni consumatori vedono l'Arctic Roll come cibo di conforto, altri lo vedono come vecchio stile e lo scrittore di cibo Nigel Slater lo ha persino descritto come degustazione di "tappeto ghiacciato". Tuttavia, Birds Eye ha riferito di "una schiacciante domanda da parte dei consumatori" per il dessert. In effetti, da quando Birds Eye ha iniziato a commercializzare nuovamente Arctic Rolls nel dicembre 2008 fino all'aprile 2009, le vendite del prodotto sono state stimate in 3,5 milioni di sterline, o 3 milioni di scatole (circa 400 chilometri (250 miglia) di Arctic Roll). I commentatori suggeriscono che, a parte il prezzo basso di Arctic Roll, molti consumatori acquistano il dessert per sentimenti di nostalgia. Un certo numero di supermercati del Regno Unito vendono le proprie versioni di marca di Arctic Roll, sia al cioccolato che al lampone, e lo hanno fatto anche quando Birds Eye non stava commercializzando il prodotto.






  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento