RSS

Cheesecake

 


La cheesecake è un dolce dolce composto da uno o più strati. Lo strato principale e più spesso è costituito da una miscela di formaggio fresco e morbido (tipicamente ricotta, crema di formaggio o ricotta ), uova e zucchero. Se è presente uno strato inferiore, il più delle volte è costituito da una crosta o una base composta da biscotti sbriciolati (o biscotti digestivi ), cracker graham, pasticcini o talvolta pan di spagna. Potrebbe esserlo la cheesecake cotto o crudo (e di solito è refrigerato).

La cheesecake è solitamente addolcita con zucchero e può essere aromatizzata in diversi modi. Vaniglia, spezie, limone, cioccolato, zucca o altri aromi possono essere aggiunti allo strato principale di formaggio. Ulteriori aromi e attrattiva visiva possono essere aggiunti guarnendo il dessert finito con frutta, panna montata, noci, biscotti, salsa di frutta, sciroppo di cioccolato o altri ingredienti.

La cheesecake moderna non è solitamente classificata come una vera e propria " torta ", nonostante il nome (confronta con Boston cream "pie" ). C'è chi la classifica come torta per l'utilizzo di molte uova, che sono l'unica fonte di lievitazione, come fattore chiave. Altri trovano prove convincenti che si tratti di una torta alla crema, in base alla struttura complessiva, con la crosta separata, il ripieno morbido e l'assenza di farina. Altre fonti lo identificano come sformato, o crostata.

Un'antica forma di cheesecake potrebbe essere stata un piatto popolare nell'antica Grecia anche prima dell'adozione da parte dei romani con la conquista della Grecia. La prima menzione attestata di una cheesecake è del medico greco Aegimus (V secolo a.C.), che scrisse un libro sull'arte di fare le cheesecake ( πλακουντοποιικόν σύγγραμμαplakountopoiikon sungramma ). Le prime ricette di cheesecake esistenti si trovano nel De Agri Cultura di Catone il Vecchio, che include ricette per tre torte per usi religiosi: libum, savillum e placenta.Delle tre, la torta alla placenta è la più simile alle moderne cheesecake: ha una crosta che viene preparata e cotta separatamente.

Una versione più moderna chiamata sambocade, realizzata con fiori di sambuco e acqua di rose, si trova in Forme of Cury, un libro di cucina inglese del 1390. Su questa base, lo chef Heston Blumenthal ha affermato che la cheesecake è un'invenzione inglese.

Il nome inglese cheesecake è stato utilizzato solo dal XV secolo e la cheesecake non si è evoluta nella sua forma moderna fino a qualche parte intorno al XVIII secolo. Gli europei hanno iniziato a rimuovere il lievito e ad aggiungere invece le uova sbattute alla cheesecake. Con il prepotente sapore di lievito scomparso, il risultato sembrava più un dolcetto da dessert. Le ricette di cheesecake dell'inizio del XIX secolo in A New System of Domestic Cookery di Maria Rundell sono fatte con formaggio cagliato e burro fresco. Una versione è addensata con mandorle sbollentate, uova e panna, e le torte potrebbero aver incluso il ribes, brandy, vino passito, noce moscata e acqua di fiori d' arancio.

Il moderno formaggio spalmabile americano commerciale è stato sviluppato nel 1872, quando William Lawrence, di Chester, New York, mentre cercava un modo per ricreare il morbido formaggio francese Neufchâtel, escogitò accidentalmente un modo per fare un "formaggio non stagionato" più pesante e più cremoso; altri casari hanno inventato creazioni simili in modo indipendente.

La moderna cheesecake è disponibile in due diversi tipi. Insieme alla cheesecake al forno, alcune cheesecake sono preparate con crema di formaggio crudo su una base di biscotto sbriciolato o cracker Graham. Questo tipo di cheesecake è stato inventato negli Stati Uniti.

Le cheesecake possono essere ampiamente classificate in due tipi fondamentali: cotte e non cotte. Alcuni non hanno una crosta o una base. Cheesecake è disponibile in una varietà di stili in base alla regione:



Africa

Sud Africa

Una variante popolare della cheesecake in Sud Africa è fatta con panna montata, crema di formaggio, gelatina per il ripieno e una crosta di biscotti digestivi imburrata. Non è cotto e talvolta è preparato con il liquore Amarula. Questa variante è molto simile alla cheesecake britannica. Questa cheesecake è più comune nelle comunità sudafricane britanniche.

Asia

Giappone

La cheesecake giapponese, o cheesecake in stile soufflé o cheesecake di cotone, è fatta con crema di formaggio, burro, zucchero e uova e ha una caratteristica consistenza traballante e ariosa, simile alla chiffon cake. Le cheesecake senza cottura sono conosciute come cheesecake rare (giapponese: レアチーズケーキ).


Filippine

La versione più importante della cheesecake nelle Filippine è la cheesecake ube. È fatto con una base di cracker graham tritati e uno strato superiore di crema di formaggio e ube halaya (purè di patate viola con latte, zucchero e burro). Può essere preparato al forno o semplicemente refrigerato. Come altri dessert ube nelle Filippine, è di colore tipicamente viola.


Europa

Russia

La cheesecake in stile russo ( Vatrushka ) ha la forma di un anello di pasta e ripiena di quark o ricotta.


Nord America

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno diverse ricette per la cheesecake e questo di solito dipende dalla regione in cui viene cotta la torta, nonché dal background culturale della persona che la prepara.


Chicago

La cheesecake in stile Chicago è una versione al forno con crema di formaggio che è soda all'esterno con una consistenza morbida e cremosa all'interno. Queste cheesecake sono spesso preparate in una tortiera unta e hanno una consistenza relativamente soffice. La crosta utilizzata con questo tipo di cheesecake è più comunemente composta da frollini che vengono schiacciati e mescolati con zucchero e burro. Alcune cheesecake surgelate sono in stile Chicago.


New York

La cheesecake in stile newyorkese utilizza una base di formaggio cremoso, incorporando anche panna acida o panna acida. La tipica cheesecake di New York è ricca e ha una consistenza densa, liscia e cremosa.




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento