RSS

Torta Battenberg

 



Battenberg o Battenburg (con l'aggiunta di "torta" o "quadrato" all'estremità) è un pan di spagna leggero con diverse sezioni tenute insieme dalla marmellata . La torta è ricoperta di marzapane e, se tagliata in sezione trasversale , mostra un caratteristico motivo a quadri due per due di colore alternato rosa e giallo. I grandi motivi a scacchi sui veicoli di emergenza nel Regno Unito sono ufficialmente indicati come segni di Battenburg a causa della loro somiglianza con la torta.

Charles Nevin ha scritto su The Independent : “La torta Battenberg è esemplare britannica. La prima torta fu preparata nel 1884 per celebrare il matrimonio del principe Luigi di Battenberg con la principessa Vittoria , nipote della regina Vittoria e nonna del principe Filippo .

I panettieri costruiscono le torte Battenberg cuocendo separatamente i pan di spagna alle mandorle gialli e rosa, quindi tagliando e combinando i pezzi in uno schema a scacchi. La torta è tenuta insieme dalla marmellata di albicocche e ricoperta di marzapane .

Sebbene la torta sia originaria dell'Inghilterra, le sue origini esatte non sono chiare, con le prime ricette che utilizzavano anche i nomi alternativi "Domino Cake" (ricetta di Agnes Bertha Marshall , 1898), "Neapolitan Roll" (ricetta di Robert Wells , 1898), o "Church Window Cake".

La torta sarebbe stata chiamata in onore del matrimonio della principessa Vittoria , nipote della regina Vittoria , con il principe Luigi di Battenberg nel 1884. Il nome si riferisce alla città tedesca di Battenberg, nell'Assia , che fu sede di un aristocratico famiglia che si estinse nell'alto medioevo e il cui titolo fu trasferito nel 1851 alla contessa Julia Hauke in nome del suo matrimonio con il principe Alessandro d'Assia e dal Reno ; poi prima contessa di Battenberg, poi principessa di Battenberg , conosciuta in Gran Bretagna dal 1917 come Mountbatten . Lo storico dell'alimentazione Ivan Day ha confutato l'idea che quattro pannelli si riferiscano a quattro principi o case poiché le ricette più antiche mostrano un numero maggiore di pannelli (Day non poteva né confermare né negare l'origine del nome nel matrimonio reale tramite fonti contemporanee) e afferma la semplificazione dei quattro -torta a pannelli si è verificata quando "grandi fornai industriali come Lione " sono entrati nel gioco del battenberg: "Suppongo che un battenburg a quattro pannelli [un'ortografia comune del XIX secolo] sia molto più facile da realizzare su una linea di produzione".

Secondo The Oxford Companion to Food , il nome "torta Battenberg" è apparso per la prima volta in stampa nel 1903. Tuttavia, una "torta Battenburg" è apparsa in: Frederick Vine, Salable Shop Goods for Counter-Tray and Window ... (Londra, Inghilterra: Ufficio del panettiere e pasticcere, 1898).





  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento