RSS

Ashke Pithe

 


Ashke Pithe (bengalese: আস্‌কে পিঠে o আস্কে পিঠে) è una delle torte di riso più popolari in Bangladesh e nel Bengala occidentale dell'India. È anche conosciuto come Dhaka Pithe, Chikui Pithe e Sora Pithe. Forse, l'ortografia corrente per 'Axse', è arrivata sotto forma di ashke o ask a causa dell'uso locale. È un po' simile all'Idli dell'India meridionale. Al momento del Paush Sankranti viene preparato il midollo di Ashke. L'Ashke pithe si mangia solitamente con melassa, ma si mangia con lenticchie, piselli, pesce al curry di pesce Koie anche carne al curry. Lo storico Tapan Roychoudhury ha paragonato il midollo di Ashke alla bistecca.

L'usanza di fare questa torta di riso nella casa dei bengalesi in varie feste religiose risale al medioevo.

L'ingrediente principale per l'Ashke pithe è la polvere di riso semicondita. Altri ingredienti sono acqua, sale e alcune quantità di olio di mais. Nella preparazione dell'Ashke Pitha, di solito viene utilizzato un tipo speciale di terriccio e per coprirlo dalla parte superiore, viene utilizzato anche un terriccio leggermente più piccolo. Al giorno d'oggi si è iniziato ad usare il coperchio in ottone e le parti inferiori della pentola di alluminio.

All'inizio la polvere di riso viene mescolata con acqua leggermente calda. Nella miscela viene dato un po' di sale. Quindi la miscela di polvere di riso e miscela di acqua viene versata nel primo coperchio con olio sulla sua superficie. La miscela è la metà del diametro del secondo coperchio. Dopodiché, il secondo coperchio viene coperto con un composto e i due coperchi vengono posti sul fornello. I coperchi vengono rimossi dalla pentola dopo due minuti e mezzo o due minuti dopo. Al momento della realizzazione del Pitha, l'acqua viene sparsa dall'alto. Poiché l'olio viene utilizzato sotto i coperchi, può essere facilmente rimosso con un coltello. In questo modo viene preparato un solo Ashke Pithe alla volta. È buono da mangiare Ashke Pithe con melassa, oppure può essere mangiato dopo averlo fatto bollire mantenendolo nella melassa di latte.







  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento