RSS

Baumkuchen

 


Baumkuchen è una specie di torta allo spiedo della cucina tedesca . È anche un dolce popolare in Giappone. I caratteristici anelli che appaiono quando vengono tagliati ricordano gli anelli degli alberi e danno alla torta il suo nome tedesco, Baumkuchen, che letteralmente si traduce in "torta dell'albero" o "torta di tronchi".

Tradizionalmente, il Baumkuchen viene preparato allo spiedo spennellando strati uniformi di pastella e quindi ruotando lo spiedo attorno a una fonte di calore. Ogni strato viene lasciato dorare prima di versare un nuovo strato di pastella. Quando la torta viene rimossa e affettata, ogni strato viene diviso dal successivo da una linea dorata, simile agli anelli di crescita su un albero tagliato a croce. Un tipico Baumkuchen è composto da 15 a 20 strati di pastella. Tuttavia, il processo di stratificazione per fare il Baumkuchen può continuare fino a quando le torte non sono abbastanza grandi. Abili pasticceri sono noti per creare torte con 25 strati e con un peso di oltre 100 libbre (45 kg). Quando viene cotto allo spiedo, non è raro che un Baumkuchen finito sia alto 3–4 piedi (0,91–1,22 m).

Gli ingredienti di Baumkuchen sono in genere burro, uova, zucchero, vaniglia, sale e farina. Il lievito in polvere non è considerato un ingrediente tradizionale. Il rapporto tra farina, burro e uova è tipicamente rispettivamente di 1:1:2 (cioè, 100 grammi di farina, 100 grammi di burro e 200 grammi di uova). La ricetta può essere variata aggiungendo alla pastella o al ripieno altri ingredienti, come arachidi, miele, marzapane, torrone e rum o brandy. Inoltre, Baumkuchen può essere ricoperto di zucchero o glassa al cioccolato . Con alcune ricette, il Baumkuchen completamente cotto e raffreddato viene prima ricoperto di marmellata o marmellata, quindi ricoperto di cioccolato.

Baumkuchenspitzen, in tedesco "Tree Cake Points", sono versioni in miniatura di Baumkuchen create dagli avanzi di torta che cadono durante la creazione della torta su uno spiedo. Questi pezzi sono generalmente ricoperti di cioccolato e venduti separatamente.

Esiste anche una versione più semplice della torta a strati orizzontalmente chiamata "Schichttorte". Viene cotta senza spiedo e quindi non ha anelli circolari ma strati orizzontali. La versione a strati orizzontalmente si traduce in un Baumkuchen che è più simile nella forma alle torte convenzionali. Può anche essere cotto in un forno domestico convenzionale che ha una griglia interna, mentre la versione tradizionale allo spiedo richiede attrezzature speciali normalmente non disponibili in una famiglia media. Tuttavia, a differenza della variante allo spiedo, la sezione trasversale di Schichttorte ricorda meno gli anelli degli alberi.

È molto controverso chi abbia prodotto il primo Baumkuchen e dove sia stato cotto per la prima volta. Una teoria è che sia stato inventato nella città tedesca di Salzwedel, che è ulteriormente resa popolare dalla città stessa. Un'altra teoria suggerisce che sia iniziata come una torta nuziale ungherese. In Ein new Kochbuch (lett. "A New Cookbook"), il primo libro di cucina scritto per chef professionisti da Marx Rumpolt, c'è una ricetta per Baumkuchen. Questa pubblicazione fa risalire l'origine di Baumkuchen al 1581, anno in cui il libro di cucina fu pubblicato per la prima volta. Marx Rumpolt aveva precedentemente lavorato come chef in Ungheria e Boemia.

Baumkuchen è uno dei dolci più popolari in Giappone, dove viene chiamato baumukūhen (バウムクーヘン) , o spesso erroneamente, bāmukūhen (バームクーヘン) .

È un regalo di ritorno popolare in Giappone per gli invitati al matrimonio a causa della sua forma ad anello.

Fu introdotto per la prima volta in Giappone dal tedesco Karl Joseph Wilhelm Juchheim. Juchheim era nella città cinese di Tsingtao durante la prima guerra mondiale e quando la guerra finì l'esercito giapponese trasferì lui e sua moglie in Giappone. Juchheim iniziò a produrre e vendere la tradizionale confezione in una mostra tedesca a Hiroshima nel 1919. Il continuo successo gli permise di trasferirsi a Yokohama e aprire una panetteria, ma fu distrutta nel Grande Terremoto di Kanto del 1923, costringendolo così per spostare le sue operazioni a Kobe, dove rimase fino alla fine della seconda guerra mondiale. Alcuni anni dopo, sua moglie tornò per aiutare un'azienda giapponese ad aprire una catena di panetterie con il nome di Juchheim che contribuì ulteriormente a diffondere la popolarità di Baumkuchen in Giappone ed è ancora operativa.





  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento