RSS

Budino dello Yorkshire

 


Lo Yorkshire pudding è un budino al forno a base di una pastella di uova, farina e latte o acqua. Un comune contorno britannico, è un alimento versatile che può essere servito in numerosi modi a seconda degli ingredienti, delle dimensioni e dei componenti di accompagnamento del pasto. Come primo piatto può essere servito con sugo di cipolle. Come piatto principale, può essere servito con carne e sugo, e fa parte del tradizionale arrosto della domenica, ma può anche essere farcito con cibi come bangers e purè per fare un pasto. Le salsicce possono essere aggiunte per fare il rospo nel buco .

Gli Yorkshire pudding sono simili ai popover, un panino leggero americano fatto praticamente con la stessa ricetta, e ai pancake olandesi.

Quando la farina di frumento iniziò a diventare di uso comune per fare torte e budini, i cuochi dell'Inghilterra settentrionale (Yorkshire) escogitarono un mezzo per utilizzare il grasso che cadeva nella leccarda per cuocere un budino mentre la carne arrostiva. Nel 1737, una ricetta per "un budino gocciolante" fu pubblicata nel libro di Sir Alexander William George Cassey The Whole Duty of a Woman:

Fare una buona pastella come per le frittelle; mettere in una padella ben calda sul fuoco con un po' di burro per far soffriggere un po' il fondo quindi mettere la padella e il burro sotto una spalla di montone, invece di una leccarda, agitandola spesso per il manico e sarà leggera e saporita, e da prendere quando ti basta il montone; poi sformatela in un piatto e servitela ben calda.

Istruzioni simili furono pubblicate nel 1747 nel libro The Art of Cookery made Plain and Easy di Hannah Glasse, con il nome 'Yorkshire pudding'. Fu lei a ribattezzare la versione originale, nota come Dripping Pudding, che era stato cucinato in Inghilterra per secoli, sebbene questi budini fossero molto più piatti delle versioni gonfie prodotte nei tempi moderni. William Sitwell suggerisce che il budino abbia preso il nome "Yorkshire" a causa dell'associazione della regione con il carbone e le temperature più elevate prodotte da questo che hanno contribuito a rendere la pastella più croccante.

In origine, lo Yorkshire pudding era servito come primo piatto con sugo denso per smorzare l'appetito con gli ingredienti a basso costo in modo che i commensali non mangiassero così tanta carne più costosa nel corso successivo. Poiché il sugo ricco del sugo di carne arrosto veniva utilizzato con il primo piatto, il piatto principale di carne e verdure veniva spesso servito con un prezzemolo o una besciamella. Nelle famiglie più povere, il budino veniva spesso servito come unica portata. Usando il gocciolamento, veniva preparato un pasto semplice con farina, uova e latte. Questo veniva tradizionalmente consumato con un sugo o una salsa, per inumidire il budino.

Lo Yorkshire pudding è destinato a lievitare. La Royal Society of Chemistry ha suggerito nel 2008 che "Uno Yorkshire pudding non è uno Yorkshire pudding se è alto meno di quattro pollici [10 cm]".

In un sondaggio del 2012 condotto da T-Mobile UK, lo Yorkshire pudding è stato classificato al decimo posto in un elenco di cose che la gente ama della Gran Bretagna.

Lo Yorkshire pudding si prepara versando una pastella a base di latte, farina e uova in teglie oliate e preriscaldate (stampini o stampini per muffin nel caso dei budini in miniatura). Una formula base utilizza 200 ml di farina e 200 ml di latte con quattro uova (anche 200 ml). L'acqua produce un budino più leggero, croccante, ma meno dolce rispetto al latte. Si possono cuocere anche in padelle di ghisa o simili. Una ricetta del 1926 prevede di coprire il budino con carta da forno per farlo cuocere a vapore e poi servirlo con marmellata, burro e zucchero.

Il National Yorkshire Pudding Day viene celebrato la prima domenica di febbraio in Gran Bretagna dal 2007. Si celebra il 13 ottobre negli Stati Uniti.





  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento