RSS

Cranachan

 



Cranachan (gaelico scozzese: Crannachan) è un dolce scozzese tradizionale. Originariamente era una celebrazione del raccolto, fatta dopo la raccolta dei lamponi a giugno. Il dessert di panna e lamponi freschi di stagione è sostenuto da avena scozzese e whisky. È stato chiamato "il re incontrastato del dessert scozzese". Cranachan deve le sue origini al crowdie, una popolare colazione in cui il formaggio crowdie è combinato con farina d'avena leggermente tostata, panna e miele locale. I lamponi, quando sono di stagione, possono essere aggiunti alla colazione.

Cranachan è ora servito tutto l'anno e in genere in occasioni speciali. Un modo tradizionale per servire il cranachan è portare in tavola i piatti di ogni ingrediente in modo che ogni persona possa assemblare il proprio dessert a piacere.

Esistono molte versioni di questo tradizionale budino scozzese. Le ricette precedenti utilizzavano il formaggio crowdie invece o in aggiunta alla panna e talvolta venivano chiamate cream-crowdie. Altre ricette precedenti sono più austere, omettendo il whisky e trattando la frutta come un extra opzionale. Le ricette più moderne hanno scambiato il formaggio crowdie con una semplice panna montata. Le ricette moderne di solito sono fatte da una miscela di doppia panna, whisky, miele e lamponi freschi, con farina d'avena tostata imbevuta per una notte in un goccio di whisky. I bicchieri da dessert alti sono spesso usati per servire.

Versioni alternative della ricetta includono cranachan all'arancia, zuppa inglese cranachan, rum speziato e tondo di pasta frolla. Per il cranachan al rum speziato, la miscela di rum viene incorporata con la panna montata e adagiata sopra i frollini e poi si aggiungono i lamponi. Se i lamponi non sono disponibili, è possibile utilizzare l'uvetta imbevuta di whisky. Il cranachan al cioccolato può essere preparato con nocciole tostate tritate, zucchero muscovado leggero e cioccolato.






  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento