RSS

Princess cake

 


La Princess cake (svedese: prinsesstårta) è una tradizionale torta a strati svedese composta da strati alternati di arioso pan di spagna, crema pasticcera, marmellata di lamponi e uno spesso strato a cupola di panna montata. La torta è ricoperta da uno strato di marzapane, che gli conferisce una superficie liscia e arrotondata. La copertura di marzapane è solitamente verde, cosparsa di zucchero a velo e spesso decorata con una rosa di marzapane rosa.

La ricetta originale apparve per la prima volta nel libro di cucina Prinsessornas kokbok del 1948, pubblicato da Jenny Åkerström (1867-1957), insegnante delle tre figlie del principe Carlo, duca di Västergötland. Sebbene la ricetta originale non contenesse frutta, le versioni moderne possono includere strati di marmellata o frutta fresca, solitamente lamponi. Le varianti con altri colori di marzapane sono occasionalmente chiamate prinstårta (torta del principe) per il marzapane giallo e operatårta (torta dell'opera) per il marzapane rosso o rosa.

La torta era originariamente chiamata grön tårta (torta verde), ma gli fu dato il nome di prinsesstårta o "torta della principessa" perché si diceva che le principesse fossero particolarmente affezionate alla torta. Le principesse erano la principessa Margaretha (1899–1977; poi principessa di Danimarca), la principessa Märtha (1901–1954; poi principessa ereditaria di Norvegia) e la principessa Astrid (1905–1935; poi regina dei belgi).




  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • RSS

0 commenti:

Posta un commento