Il budino è un tipo di alimento che può essere un dessert o un piatto salato (salato o piccante) che fa parte del pasto principale.
In Nord America, il budino denota tipicamente un dessert dolce a base di latte simile nella consistenza alle creme a base di uova, creme istantanee o una mousse, spesso commercialmente fissate utilizzando amido di mais, gelatina o un agente coagulante simile come Jell-O. L'uso moderno americano per denotare un tipo specifico di dessert si è evoluto dall'uso originariamente quasi esclusivo del termine per descrivere piatti salati, in particolare quelli creati utilizzando un processo simile a quello utilizzato per le salsicce, in cui carne e altri ingredienti in forma prevalentemente liquida vengono racchiusi e quindi cotti a vapore o bolliti per impostare il contenuto. Budino nero (di sangue).e haggis sopravvivono a questa tradizione.
Nel Regno Unito e in alcuni paesi del Commonwealth, la parola budino è ancora usata per descrivere piatti sia dolci che salati. A meno che non sia qualificato, tuttavia, il termine nell'uso quotidiano denota tipicamente un dessert; nel Regno Unito, budino è usato come sinonimo di dessert. I budini da dessert sono dessert ricchi e abbastanza omogenei a base di amido o latticini come il budino di riso, miscele di torte al vapore come il budino di melassa con o senza l'aggiunta di ingredienti come la frutta secca come in un budino di Natale. I piatti salati includono lo Yorkshire pudding, sanguinaccio, budino di sugna e budino di manzo e rognone.
In alcuni paesi del Commonwealth questi budini sono conosciuti come creme (o cagliata) se sono addensati all'uovo, come biancomangiare se addensati con amido e come gelatina se a base di gelatina. Il budino può anche riferirsi ad altri piatti come il budino di pane e il budino di riso, anche se in genere questi nomi derivano dalla loro origine come piatti britannici.
Una delle prime ricette documentate per l'asida si trova in un libro di cucina arabo del X secolo di Ibn Sayyar al-Warraq chiamato Kitab al-Ṭabīḫ (Il libro dei piatti). Era descritto come un denso budino di datteri cotto con burro chiarificato (samn). Una ricetta per l'asida è stata menzionata anche in un anonimo libro di cucina ispano-musulmano risalente al XIII secolo. Nel XIII e XIV secolo, nella regione montuosa del Rif lungo la costa mediterranea del Marocco, una farina di orzo leggermente grigliato veniva usata al posto della farina di frumento. Una ricetta per l'asida che aggiunge olio di semi di argan è stata documentata da Leo Africano (c. 1465–1550), l'esploratore arabo noto come Hasan al-Wazan nel mondo arabo. Secondo lo studioso francese Maxime Rodinson, le asida erano cibi tipici tra i beduini di epoca preislamica e, probabilmente, successiva. Nel Regno Unito e in alcuni paesi del Commonwealth, la parola budino può essere usata per descrivere piatti sia dolci che salati. A meno che non sia qualificato, tuttavia, il termine nell'uso quotidiano denota tipicamente un dessert; nel Regno Unito, budino è usato come sinonimo di piatto da dessert.
L'uso moderno della parola budino per denotare principalmente i dessert si è evoluto dall'uso quasi esclusivo del termine per descrivere piatti salati, in particolare quelli creati utilizzando un processo simile alle salsicce in cui la carne e altri ingredienti in una forma prevalentemente liquida vengono racchiusi e quindi cotti al vapore o bollito per impostare il contenuto. Gli esempi più famosi ancora sopravvissuti sono il sanguinaccio, che era uno dei preferiti di re Enrico VIII, e l'haggis. Altri piatti salati includono budino di sugna e budino di bistecca e rognone. Il budino bollito o al vapore era un piatto principale comune a bordo delle navi della Royal Navydurante il 18° e 19° secolo; il budino era usato come piatto principale in cui venivano impiegate le razioni giornaliere di farina e sugna.
I budini da dessert del Commonwealth sono dessert ricchi e abbastanza omogenei a base di amido o latticini come il budino di riso o miscele di torte al vapore come il budino di melassa (con o senza l'aggiunta di ingredienti come la frutta secca come in un budino di Natale).
Negli Stati Uniti e in alcune parti del Canada, il budino denota tipicamente un dolce a base di latte simile nella consistenza alle creme a base di uova, creme istantanee o una mousse, spesso commercialmente fissate utilizzando amido di mais, gelatina o un agente coagulante simile come il Jell- O linea di prodotti di marca. Nei paesi del Commonwealth questi alimenti sono conosciuti come creme (o cagliata) se sono addensate all'uovo, biancomangiare se addensate all'amido e gelatina se a base di gelatina. Il budino può anche riferirsi ad altri piatti come il budino di pane e il budino di riso in Nord America, anche se tipicamente questi nomi derivano dalla loro origine come piatti britannici.
Il budino originale è stato formato mescolando vari ingredienti con un prodotto a base di cereali o altro legante come burro, farina, cereali, uova e/o sugna, ottenendo una massa solida. Questi budini sono cotti al forno, al vapore o bolliti. A seconda dei suoi ingredienti, un tale budino può essere servito come parte del piatto principale o come dessert.
Le torte al vapore costituite da un ripieno completamente racchiuso da pasta di sugna sono anche conosciute come budini. Questi possono essere dolci o salati e includere piatti come bistecca e budino di rognoni.
Il secondo e più recente tipo di budino è costituito da zucchero, latte e un agente addensante come amido di mais, gelatina, uova, riso o tapioca per creare un dessert dolce e cremoso. Questi budini si preparano facendo bollire a fuoco lento in una casseruola oa bagnomaria o cuocendo in forno, spesso a bagnomaria. Questi budini si bruciano facilmente sul fuoco, motivo per cui si usa spesso una doppia caldaia; Anche i forni a microonde sono ora spesso utilizzati per evitare questo problema e per ridurre l'agitazione.
I budini cremosi vengono generalmente serviti freddi, ma alcuni, come lo zabaione e il budino di riso, possono essere serviti caldi. I budini istantanei non richiedono bollitura e possono quindi essere preparati più rapidamente.
Questa terminologia di budino è comune in Nord America e in alcuni paesi europei come i Paesi Bassi, mentre in Gran Bretagna i budini addensati all'uovo sono considerati creme e budini addensati all'amido chiamati blancmange.
La crema da tavola è un dessert, simile al biancomangiare. Il dessert è stato reso popolare dal produttore inglese Symington's Ltd all'inizio del XX secolo. È ancora prodotto con il marchio Symington's, ma non è più prodotto dalla società originale.
0 commenti:
Posta un commento